NGI.Home > Forum
  EOLO HOME  OFFERTE INTERNET WIRELESS EOLO  FORMULA ADSL

WEBMAIL

> Register  
  > FAQ  
  > Members List  

> Calendar  
  > Today's Posts  

Go Back   NGI Forum > NGI Internet Services > Formula, F5 e F6

Reply

Thread Tools Rating: Thread Rating: 13 votes, 3.85 average.
Old 21st November 2003, 21:50   #1
skyluke
NGI CEO

skyluke's Avatar

IPv6

Ho l'impressione che finalmente siamo ad un giro di vite per un'implementazione su vasta scala mondiale di IPv6.

Sto valutando la possibilità di fornire agli utenti F5 un feed IPv6 nativo (no tunnel).

Interessa a qualcuno oppure è solo mia follia ?

ciao
skyluke is offline   Reply With Quote
Old 21st November 2003, 23:26   #2
StarKnight
Cavaliere solitario

StarKnight's Avatar

Re: IPv6

Scherzi ?

A me interesserebbe tantissimo !!!
L'unico inconveniente è che il mio Zyxel 642R non parla IPv6 in nativo... e non mi risulta che modelli più recenti lo supportano... quindi a meno di non passare ad un costoso Cisco dovrei continuare con un tunnel... come faccio già attualmente con il provider Sixxs.nl ed il loro POP in Germania... ma naturalmente avere come POP un server di NGI che raggiungo in 13ms è ben altra cosa che avere un POP con loro che raggiungo in 56ms se va bene !!!

Last edited by StarKnight; 21st November 2003 at 23:31.
StarKnight is offline   Reply With Quote
Old 21st November 2003, 23:30   #3
Poe
no comment

Poe's Avatar

interessissima!
Poe is offline   Reply With Quote
Old 22nd November 2003, 01:12   #4
Boeing-734
Armata Baccanale

Boeing-734's Avatar

con voi!
Boeing-734 is offline   Reply With Quote
Old 22nd November 2003, 01:14   #5
TaBauS
Agony † Realm

TaBauS's Avatar

TaBauS is offline   Reply With Quote
Old 22nd November 2003, 08:36   #6
StarKnight
Cavaliere solitario

StarKnight's Avatar

Si riesce ad avere un elenco di router ADSL che supportano in nativo IPv6 o il cui firmware più aggiornato (anche in beta, alla peggio) lo supporta ?

Visto che mi interesso di questa nuova versione del protocollo IP da più di 3 anni qualora NGI dovesse veramente diventare il primo ISP in Italia (e fra i primi in Europa) ad offrire connettività IPv6 in nativo, costi del reouter permettendo, potrei anche pensare di abbandonare il mio vecchio ed ottimo Zyxel per qualcosa di più recente e performante
Old 22nd November 2003, 09:52   #7
Fungo
Master of Spreadsheet

Fungo's Avatar

A livello pratico cosa comporterebbe questo cambiamento?

Internamente f5 "parlerebbe" ipv6. giusto?
Quelli da fuori che sono su ipv4 come farebbero a raggiungerla? Ognuno avrebbe una sorta di doppio indirizzo??
Sono un po' confuso sull'argomento Qualcuno puo' indirizzarmi verso una faq
Old 22nd November 2003, 12:38   #8
n3XuS
Premium Netgamers

n3XuS's Avatar

Mi unisco a Fungo ^^'
n3XuS is offline   Reply With Quote
Old 22nd November 2003, 12:50   #9
StarKnight
Cavaliere solitario

StarKnight's Avatar

IPv4 ed IPv6 non sono mutualmente esclusivi. Possono coesistere tranquillamente sullo stesso server/client (double protocol stack) ed anche viaggiare sulla stessa connessione (Ethernet, ADSL, ISDN ecc...) a patto che i dispositivi riceventi siano predisposti per riconoscerli. Ad ogni modo la versione di un pacchetto IP è specificata nei primi 4 bit dello stesso seguita dalla sua lunghezza nei successivi 4 bit quindi i router sono progettati per scartare quelli che non supportano in nativo. In questo caso per far viaggiare del traffico V6 su reti non compatibili vi sono due sistemi in parte simili fra loro che sono "6to4" e "IPv6 over IPv4". In entrambe i casi il traffico V6 viaggia incapsulato in pacchetti V4 così da passare correttamente i router vecchi e giungere fino al proprio IPv6 Gateway (nel caso del 6to4) oppure il proprio Tunnel Broker (nel caso di IPv6 over IPv4). Non entro nel dettaglio (per ora) di queste due tecniche e neppure in quello della struttura del protocollo IPv6 ma vi basti sapere che un supporto in nativo da parte di NGI almeno agli occhi di che ne capisce qualcosa acquista un notevole valore poiché Internet con l'attuale tasso di crescita non reggerà ancora per molto l'ottimo ma ormai vecchio IPv4... il nuove IPv6 ha diversi vantaggi fra i quali:

- Spazio di indirizzamento a 128bit contro gli attuali 32bit dell'IPv4, quindi niente più NAT e indirizzi privati... ogni essere umano sulla faccia della terra teoricamente potrebbe avere tanti indirizzi quanti l'attuale Internet !!! In un mondo dove il futuro di telefonini ed elettrodomestici è quello di essere sempre connessi e raggiungibili in rete il passaggio a IPv6 è OBBLIGATORIO !
- A scapito di un routing leggermente più complesso da gestire la configurazione delle reti intranet è un processo enormemente più semplice (nella LAN di casa mia qualunque PC o server se supporta IPv6 si configura da solo con un proprio IP pubblico statico e senza utilizzare il DHCP grazie ai Routing Adverticements)
- L'header di un pacchetto IPv6 è modulare a differenza di quello IPv4 di dimensione fissa se si escludono le options. Questo significa che può essere ottimizzato per un determinato tipo di traffico.
- Funzioni di Network Discovery che, se correttamente configurate, consentono al traffico di prendere il percorso (routing) più breve e meno congestionato a seconda dell'utilizzo che si deve fare (pensate allo streaming audio/video dove serve tanta banda ed affidabilità o al contrario ai giochi multiplayer dove non serve tantissima banda ma un latenza molto bassa)
- Supporto integrato (come da specifiche) di IPSEC per traffico dati criptato.

E molto di più...
Old 22nd November 2003, 17:17   #10
Abstrakt
Foreigner

Abstrakt's Avatar

Yes, pretty please.

Come dice StarKnight, a me andrebbe bene anche un semplice tunnel al PoP di NGI, visto che per adesso non ho un CPE abilitato all'IPv6.

Comunque anche io cerco una lista di dispositivi che lo supportano; ad un prezzo raggionevole (= non-Cisco) sarei pronto a sostituire il mio amato ZyXEL 645R.

Cheers.
Abstrakt is offline   Reply With Quote
Old 22nd November 2003, 19:06   #11
fusion

:#

fusion's Avatar

Quoto, metaforicamente parlando [] Abstrakt!
fusion is offline   Reply With Quote
Old 22nd November 2003, 19:50   #12
Mathias
Registered User

Mathias's Avatar

Anche a me farebbe comodo ipv6, anche perchè devo prendere a breve ipv4 statico per il server, sperò che il STP lo supporti.
NGI è sempre almeno due spanne avanti degli altri ^_-
Mathias is offline   Reply With Quote
Old 23rd November 2003, 13:55   #13
Dreadnought
Otto von Dreadnought.

Dreadnought's Avatar

Domanda: ma che vantaggi ci sarebbero ad avere IPV6?
Dreadnought is offline   Reply With Quote
Old 23rd November 2003, 14:24   #14
Lor
Networking guru

Lor's Avatar

Re: IPv6

Quote:
Originally posted by skyluke
Ho l'impressione che finalmente siamo ad un giro di vite per un'implementazione su vasta scala mondiale di IPv6.

Sto valutando la possibilità di fornire agli utenti F5 un feed IPv6 nativo (no tunnel).

Interessa a qualcuno oppure è solo mia follia ?
GROSSOOOOO !

Mi sa che mi tocchera` cambiare il mio Soho 77 con un 827 che supporta IPv6.

Farete peering con l'RRC del RIS al MIX?

E se vi serve una mano, fatemi un fischio. Di IPv6 ormai qualcosa ho imparato.

Link random:
http://www.colitti.com/lorenzo/tesi/
http://web.dia.uniroma3.it/ricerca/r...rt/2003-82.pdf
http://www.uniroma3.6net.garr.it/mrtg/
http://6net.garr.it/tutorial/
http://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=219088
http://groups.google.com/groups?thre...TNGP10.phx.gbl
http://www.ripe.net/ripe/meetings/ri...outing-ris.pdf
Lor is offline   Reply With Quote
Old 23rd November 2003, 15:18   #15
n3XuS
Premium Netgamers

n3XuS's Avatar

Quote:
Originally posted by Dreadnought
Domanda: ma che vantaggi ci sarebbero ad avere IPV6?
Quote:
Originally posted by StarKnight
- Spazio di indirizzamento a 128bit contro gli attuali 32bit dell'IPv4, quindi niente più NAT e indirizzi privati... ogni essere umano sulla faccia della terra teoricamente potrebbe avere tanti indirizzi quanti l'attuale Internet !!! In un mondo dove il futuro di telefonini ed elettrodomestici è quello di essere sempre connessi e raggiungibili in rete il passaggio a IPv6 è OBBLIGATORIO !
- A scapito di un routing leggermente più complesso da gestire la configurazione delle reti intranet è un processo enormemente più semplice (nella LAN di casa mia qualunque PC o server se supporta IPv6 si configura da solo con un proprio IP pubblico statico e senza utilizzare il DHCP grazie ai Routing Adverticements)
- L'header di un pacchetto IPv6 è modulare a differenza di quello IPv4 di dimensione fissa se si escludono le options. Questo significa che può essere ottimizzato per un determinato tipo di traffico.
- Funzioni di Network Discovery che, se correttamente configurate, consentono al traffico di prendere il percorso (routing) più breve e meno congestionato a seconda dell'utilizzo che si deve fare (pensate allo streaming audio/video dove serve tanta banda ed affidabilità o al contrario ai giochi multiplayer dove non serve tantissima banda ma un latenza molto bassa)
- Supporto integrato (come da specifiche) di IPSEC per traffico dati criptato.

E molto di più...
n3XuS is offline   Reply With Quote
Reply

Bookmarks

Tags
ipv6

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules