NGI.Home > Forum
  EOLO HOME  OFFERTE INTERNET WIRELESS EOLO  FORMULA ADSL

WEBMAIL

> Register  
  > FAQ  
  > Members List  

> Calendar  
  > Today's Posts  

Go Back   NGI Forum > NetGamers Life > Real Life > Fotografia, Arte e Design

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old 13th October 2017, 13:19   #31
Yotsuba
404 Trickster

Yotsuba's Avatar

Pensare che il senso estetico non si possa sviluppare è come credere che non si possa fare qualcosa se non si ha talento. In realtà è una questione di volontà, perché anche quelli che hanno talento, se non lo coltivano rimangono indietro rispetto a quelli che si applicano.

Un modo utile per sviluppare il senso estetico è guardare le cose in maniera critica e non intendo distruggerle, quanto capire cosa le rende belle/brutte e perché. Ti assicuro che è una cosa che si può imparare. Ricordo che a scuola una delle lezioni migliori era stata quella di Lighting in 3D, perché passavamo buona parte della lezione a criticare i lavori altrui e cercare di capire come migliorarli. Alla fine dell'anno tutti erano migliorati esponenzialmente e tutti avevano migliorato il proprio senso estetico. E' un lavoro sempre in corso.

Last edited by Yotsuba; 13th October 2017 at 13:23.
Yotsuba is offline   Reply With Quote
Old 13th October 2017, 16:14   #32
Wasabi2k9
buta no kami

Wasabi2k9's Avatar

Grazie comunque sia per i consigli, ma queste sono cose che già faccio, quando osservo una foto penso alla composizione, alle luci, le tonalità e cerco di mettermi nella testa del fotografo, per capire, per quanto posso, il suo punto di vista.
Questa cosa non la faccio da un giorno, è parte integrante di me e l’utilizzo in qualsiasi cosa, a maggior ragione con le foto.
A scattare non ci sono problemi, poi naturalmente ci sono i gusti personali e le mie foto sicuramente faranno schifo a molti, ma il problema oggettivo delle mie foto è la post produzione.
Lì non è estro creativo, nel mio caso è “giocare” con quei livelli, cercando di ottenere qualcosa di piacevole alla vista.
La foto del tempio ne è una prova, ero contento che fosse stata scelta dal National Geographic, ma oggi avrei voluto mandare una foto post prodotta come ho fatto questa mattina.
Non posso post produrre a loop le foto che faccio anno dopo anno, perché non è detto che la situazione vada a migliorare, questo è l’esempio lampante che non è così.
Secondo me puoi affinare un po’ il gusto, il senso estetico, ma se parti con una base scadente, puoi studiare quanto vuoi e vedere tutte le mostre ed i libri fotografici esistenti, non esistono i miracoli.
Magari potrei prendere questo mio enorme difetto e renderlo un pregio o un elemento distintivo delle mie foto.
Old 13th October 2017, 16:20   #33
joyrex
OMFG ponies!!1

joyrex's Avatar

Belle foto wasa, a parte qualche orrore di composizione (tipo la gallinella attaccata a sinistra ) e un po' di slider esagerati

Quote:
Originally Posted by Yotsuba View Post
No Wasa, intendo mostre d'arte. Non c'è Monet adesso a Roma? E Picasso anche mi pare: fai un salto
Uhhh non sapevo, è pure alle scuderie, prendo subito biglietti

Quote:
Originally Posted by DreameR View Post
il tizio ha fatto una cosa del genere e non ti dice niente?

Non capisco nemmeno io, devo consultare un medico?
joyrex is offline   Reply With Quote
Old 13th October 2017, 16:42   #34
Peacemaker
___{___________

il ritratto e' veramente bello. Super pro.

La foto del tempio non capisco come te l'abbiano scelta onestamente.. fpastrocchio e composta male secondo me.
domanda, ma non sei andato avanti sul sentiero?

Secondo me avresti potuto scattare una foto molto piu bella del tempio.
Frontale, da lontano, avvolto nella vegetazione. Mostrando meglio anche tutta l impalcatura in legno che lo sorregge..
Peacemaker is offline   Reply With Quote
Old 13th October 2017, 18:31   #35
Wasabi2k9
buta no kami

Wasabi2k9's Avatar

Quote:
Originally Posted by Peacemaker View Post
il ritratto e' veramente bello. Super pro.

La foto del tempio non capisco come te l'abbiano scelta onestamente.. fpastrocchio e composta male secondo me.
domanda, ma non sei andato avanti sul sentiero?

Secondo me avresti potuto scattare una foto molto piu bella del tempio.
Frontale, da lontano, avvolto nella vegetazione. Mostrando meglio anche tutta l impalcatura in legno che lo sorregge..
Grazie per il ritratto, ancora più grazie per il tempio, in effetti ho fatto un bordello, strano davvero che l’abbiano scelta ed ora mi rode anche un po’, vabbè.
Il tempio era in pieno restauro, quasi pieno, l’unico scatto che potevo fare era quello.
I giapponesi quando ristrutturano impacchettano tutto.
Old 13th October 2017, 18:35   #36
Frattacchia
BurnDownTheDiscoHangTheDJ

Frattacchia's Avatar

Quote:
Originally Posted by joyrex View Post
Belle foto wasa, a parte qualche orrore di composizione (tipo la gallinella attaccata a sinistra ) e un po' di slider esagerati

Uhhh non sapevo, è pure alle scuderie, prendo subito biglietti

Non ce n'e' bisogno, penso che dreamer facesse riferimento all'importanza per un artista di avere un proprio bagaglio di reference da cui trarre ispirazione.
Perche' qualunque cosa vuoi fare probabilmente e' gia stata fatta, e imparare dalle esperienze ed errori di chi ha gia affrontato lo stesso problema e' il modo migliore per crescere.
La serie della cattedrale di Rouen dovrebbe suonare qualche campanello a chiunque visto che sono lavori che conoscete sicuramente.

Guardate il potere della juxtaposition:

Spoiler:

Detto cio' wasabi ti sbagli quando dici che solo certa gente puo' sviluppare un gusto estetico.
Tutti sono perfettamente in grado di farlo. Basta solo aver costanza, metodo e aver voglia di imparare.
Certo come dice Yotsuba e' un percorso senza fine e graduale, non puoi pretendere di imparare tutto di botto.
Poi non scoraggiarti se ogni tanto te ne esci con pastrocchi come quello del palazzetto, come ti han fatto notare, la foto in se' non e' una gran foto in partenza. Manca di composizione e la luce e' ordinaria, in aggiunta parti da una esposizione sbagliata che ti costringe a spingere la foto ancora di piu' in post.

Ora non posso fare altro che accodarmi al coro che ti dice di iniziare a studiare la storia dell'arte e di guardarne i quadri, ma voglio essere piu' preciso.
Il periodo che penso tutti debbano studiare e' quello rinascimentale e barocco.

I motivi sono principalemente 2, che sono anche i capisaldi della fotografia:

luce e composizione.

Il periodo rinascimentale ci ha dato la prospettiva e la struttura piramidale.
E dio solo sa quanto sia importante imparare a ragionare in termini di triangoli quando si compone.
Purtroppo oggi ci si focalizza troppo sulla regola dei terzi, che viene insegnata a tutti e sembra che tutte le foto debbano rispettarla.
Beh la regola dei terzi e' una grandissima cagata.
Porta solo a fare foto sempre uguali, e' altamente limitante e intrinsecamente noiosa perche' non ha dinamismo.
Difficilmente troverai dipinti basati su questa regola, perche' storicamente non e' mai esistita, quello che troverai invece e' la regola della golden ratio.
Tutti i maestri hanno dipinto le loro tele con le cosidette proporzioni auree in testa.
La golden ratio non solo ha intrinsecamente la regola dei terzi nelle sue proporzioni ma offre una liberta' illimitata di composizione e siccome si basa triangoli (linee diagonali) e linee curve e' dinamica, viva e immensamente piu' gratificante da guardare, nonche' immensamente piu' difficile da imparare.

La seconda innovazione in quel periodo come dissi e' l'uso della luce.
La luce deve sostanzialmente fare due cose:
Scolpire le forme e creare un mood.
Nel barocco abbiamo l'apice di questo uso della luce con l'invenzione del chiaroscuro.
Conoscere ed analizzare pittori come Caravaggio, Rembrandt e Vermeer e il loro modo di dipingere la luce e' senza dubbio la cosa migliore che puoi fare per migliorare il tuo gusto in post produzione.

Last edited by Frattacchia; 13th October 2017 at 18:56.
Frattacchia is online now   Reply With Quote
Old 14th October 2017, 01:17   #37
Wasabi2k9
buta no kami

Wasabi2k9's Avatar

Cominciare a studiare storia dell'arte a 32 anni un po' mi scoraggia.
Non ho le basi, a scuola non ero un fulmine di guerra e non saprei proprio come/dove cominciare.
Se avete dei testi posso provare a recuperarli, anche perché, se dovessi andare in giro per mostre, senza appunto avere le dovute basi, andrei solo a perdere tempo.
La voglia di imparare c'è sempre, dovrei trovare il metodo.
Old 14th October 2017, 15:57   #38
Peacemaker
___{___________

Quote:
Originally Posted by Yotsuba View Post
Ricordo che a scuola una delle lezioni migliori era stata quella di Lighting in 3D,
a proposito, questi sono due ottimi corsi dello gnomon workshop, anche se non li consiglierei specificatamente a wasabi...

https://youtu.be/mdnGLVFBYVY
https://youtu.be/3TN02CWiu9k

Last edited by Peacemaker; 14th October 2017 at 16:06.
Peacemaker is offline   Reply With Quote
Old 16th October 2017, 12:58   #39
DreameR
Sagrestano pazzo del Baccanale

DreameR's Avatar

Quote:
Originally Posted by Wasabi2k9 View Post
Nel caso specifico, non so chi sia il tizio ed in tutta sincerità non mi dice nulla.
bhe allora direi che una bella ripassata sul libro del liceo di storia d'arte è forse la cosa migliore da fare

Quote:
Originally Posted by joyrex View Post

il tizio si è messo davanti a una cattedrale per anni a cercare di capire come le varie condizioni atmosferiche, le differenti stagioni, la posizione del sole rispetto al soggetto influenzavano ciò che vedeva e di conseguenza ciò che metteva su tela.

all fine del 1800

il "tizio" stava talmente avanti che ancora oggi non lo si comprende? no dai

Quote:
Originally Posted by Frattacchia View Post

Non ce n'e' bisogno, penso che dreamer facesse riferimento all'importanza per un artista di avere un proprio bagaglio di reference da cui trarre ispirazione.
Perche' qualunque cosa vuoi fare probabilmente e' gia stata fatta, e imparare dalle esperienze ed errori di chi ha gia affrontato lo stesso problema e' il modo migliore per crescere.
La serie della cattedrale di Rouen dovrebbe suonare qualche campanello a chiunque visto che sono lavori che conoscete sicuramente.

Spoiler:

Nel barocco abbiamo l'apice di questo uso della luce con l'invenzione del chiaroscuro.
Conoscere ed analizzare pittori come Caravaggio, Rembrandt e Vermeer e il loro modo di dipingere la luce e' senza dubbio la cosa migliore che puoi fare per migliorare il tuo gusto in post produzione.

eia, d'accordo

nicofumelavie - qualcosa di un po' meno serio
DreameR is offline   Reply With Quote
Old 16th October 2017, 13:00   #40
Wasabi2k9
buta no kami

Wasabi2k9's Avatar

Quote:
Originally Posted by DreameR View Post
bhe allora direi che una bella ripassata sul libro del liceo di storia d'arte è forse la cosa migliore da fare
Mai studiata storia dell'arte, alle medie ci facevano fare delle cazzate, alle superiore (ragioneria, li mejo mortacci mia), non c'era.
Old 16th October 2017, 13:01   #41
DreameR
Sagrestano pazzo del Baccanale

DreameR's Avatar

bhe prenditi un librone. proprio di quelli da studenti. l'argan è ottimo
poi se vedi che ti interessa qualcosa approfondisci ma di sicuro ti serve una infarinatura e come minimo conoscere i periodi

nicofumelavie - qualcosa di un po' meno serio
DreameR is offline   Reply With Quote
Reply

Bookmarks

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules