NGI.Home > Forum
  EOLO HOME  OFFERTE INTERNET WIRELESS EOLO  FORMULA ADSL

WEBMAIL

> Register  
  > FAQ  
  > Members List  

> Calendar  
  > Today's Posts  

Go Back   NGI Forum > NGI Internet Services > EOLO - l'offerta a Larga Banda wireless di NGI.

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old 15th October 2016, 10:56   #1
shinkenshin
Registered User

BTS San Salvatore [era] al collasso [OLD]

Ciao a tutti,

io sono cliente EOLO da circa 10 mesi e già all'inizio sono "rimasto fregato" perchè poco dopo hanno attivato la 30Mb flat senza retroattività per i già clienti però vabbè, pace.

A parte questo, lato navigazione inizialmente tutto filava alla perfezione ed avevo i miei 30Mb belli pieni.

Poi Negli ultimo 4-5 mesi la situazione è continuata gradatamente a peggiorare sino ad arrivare al punto che negli ultimi 2 mesi non raggiungo quasi mai velocità adeguate.
Infine, nelle ultime 3-4 settimane la situazione è diventata pessima:
- infinite disconnessioni
- banda download inferiore ai 200Kb e l'upload inesistente
- diverse volte ho dovuto addirittura riavviare l'antenna (su richiesta del servizio di assistenza tecnica).

Chiamando l'assistenza ricevo praticamente solo frasi di circostanza e mi dicono che sarò richiamato quando la situazione migliorerà.

Sono veramente deluso della gestione dei clienti di NGI ed ora anche di più del pessimo servizio.

Sono l'unico ad avere questa percezione?

Cosa si può fare per pretendere che le cose migliorino?

Se l'antenna di San Salvatore è satura come dicono, cosa aspetta NGI a sistemare la cosa?
E soprattutto, non conveniva fare delle valutazioni di merito prima di offrire la navigazione Flat senza avere le infrastrutture adeguate?

Scusate lo sfogo, ma la speranza è che NGI dimostri di essere un provider serio e ponga rimedio a questa indecente situazione.

Ciao e tutti!
shinkenshin is offline   Reply With Quote
Old 15th October 2016, 11:12   #2
Rebelde
Bannato senza motivo

Queste situazioni sono molto diffuse e ci sono altri thread a riguardo:

http://gaming.ngi.it/showthread.php?t=584033
http://gaming.ngi.it/showthread.php?t=583133

Questi sono solo alcuni esempi, ci molti altri thread e post spuntati negli ultimi 2-3 mesi. Comunque il fatto è che NGI ha gestitto malissimo l'uscita dei nuovi profili, la rete non era pronta ed adesso siamo in questa situazione. Pare che finalmente si stiano muovendo per risolvere la situazione, ma ovviamente non sappiamo quanto ci vorrà:

http://gaming.ngi.it/showpost.php?p=...1&postcount=47
Rebelde is offline   Reply With Quote
Old 15th October 2016, 14:01   #3
shinkenshin
Registered User

Ciao Grazie per la risposta e le informazioni.

Effettivamente la situazione è poco incoraggiante, capisco la necessità delle aziende di trarre il massimo profitto, ma mi aspettavo che un provider come NGI avesse una attenzione diversa verso i clienti.

Vediamo se questo annuncio ci sarà e soprattutto quali saranno le reali azioni dopo l'annuncio.
Old 15th October 2016, 19:29   #4
Huayra
EOLO Guru

Huayra's Avatar

Quote:
Originally Posted by Rebelde View Post
Queste situazioni sono molto diffuse e ci sono altri thread a riguardo:

http://gaming.ngi.it/showthread.php?t=584033
http://gaming.ngi.it/showthread.php?t=583133

Questi sono solo alcuni esempi, ci molti altri thread e post spuntati negli ultimi 2-3 mesi. Comunque il fatto è che NGI ha gestitto malissimo l'uscita dei nuovi profili, la rete non era pronta ed adesso siamo in questa situazione. Pare che finalmente si stiano muovendo per risolvere la situazione, ma ovviamente non sappiamo quanto ci vorrà:

http://gaming.ngi.it/showpost.php?p=...1&postcount=47
Mi dispiace ma non sono d'accordo.

EOLO ha oltre 7.000 celle in rete, è by far la più grande e capillare rete FWA in Italia, il 96% sono "scariche" nel senso che non superano mai il 70% del carico durante le 24 ore.

E' vero, c'è un 4% bello trafficato, ben noto alla programmazione rete, che è stato oggetto di pesanti upgrade attraverso il rilegamento diretto in fibra delle BTS e l'aggiunta di tantissimi settori, ma queste BTS continuano a raccogliere utenti (per fortuna...). Molte sono ora state "chiuse" nel senso che non accettano più utenza e sono state create diverse BTS secondarie più vicine.

Ma l'unico modo per "sgorgare" queste BTS grosse, dato che è diventanto impossibile aggiungere nuovi settori, è quello di swappare le celle esistenti a EOLOwave cube in modo da avere x3 della banda immediatamente.

Non c'è altra soluzione realisticamente...
Old 16th October 2016, 11:49   #5
L4ky
Registered User

Sono su San Salvatore ( NO ) in Eolo Wave ( 1 ) e questa è la mia situazione.
Direi ottima

Quote:
Originally Posted by L4ky View Post
Anche io con Chrome ho problemi, mentre edge va una meraviglia!

MAC: 0A003EB5EC60 - Seconda linea: 0A003EB778DE Uguale ( 28/33dB)
L4ky is offline   Reply With Quote
Old 16th October 2016, 15:54   #6
skymark
Registered User

Quote:
Originally Posted by Huayra View Post

EOLO ha oltre 7.000 celle in rete, è by far la più grande e capillare rete FWA in Italia, il 96% sono "scariche" nel senso che non superano mai il 70% del carico durante le 24 ore.

E' vero, c'è un 4% bello trafficato, ben noto alla programmazione rete, che è stato oggetto di pesanti upgrade attraverso il rilegamento diretto in fibra delle BTS e l'aggiunta di tantissimi settori, ma queste BTS continuano a raccogliere utenti (per fortuna...). Molte sono ora state "chiuse" nel senso che non accettano più utenza e sono state create diverse BTS secondarie più vicine.

Ma l'unico modo per "sgorgare" queste BTS grosse, dato che è diventanto impossibile aggiungere nuovi settori, è quello di swappare le celle esistenti a EOLOwave cube in modo da avere x3 della banda immediatamente.

Se sono sature NON DOVEBBERO PIU' RACCOGLIERE UTENZE.

La situazione e' generata da Eolo stessa non blocca l'attivazione su quelli BTS ultracariche.

Io sono su sassi ferro e la situazione e' pessima.
Immagino sia una che fa parte del 4%.
skymark is offline   Reply With Quote
Old 16th October 2016, 16:11   #7
Huayra
EOLO Guru

Huayra's Avatar

Quote:
Originally Posted by skymark View Post
Se sono sature NON DOVEBBERO PIU' RACCOGLIERE UTENZE.

La situazione e' generata da Eolo stessa non blocca l'attivazione su quelli BTS ultracariche.

Io sono su sassi ferro e la situazione e' pessima.
Immagino sia una che fa parte del 4%.
le celle piene infatti hanno il blocco di attivazione nuovi clienti da un pezzo. Il "problema" è che il traffico medio per cliente è in costante e veloce ascesa, quindi le celle vanno upgradate lo stesso. Attività che facciamo regolarmente attraverso l'aggiunta di nuove celle e redistribuendo i clienti, ma su alcuni siti "storici" abbiamo finito lo spazio per mettere altri settori e l'unica soluzione è cambiare quello che ci sono con EOLOwave cube per triplicarne la capacità... (come ho già scritto).

Che mac address hai su sasso del ferro ?
Old 16th October 2016, 16:24   #8
skymark
Registered User

Su questo ti do ragione il traffico aumenta sempre.

Tuttavia ci sono altre 2 BTS sotto il sasso ferro di cui non conosco il nome.
Una sopra laveno e l'altra a credo a santuari di san clemente.

Come sono queste BTS in termine di carico?

Il mio mac e': 0A003E421F8A
skymark is offline   Reply With Quote
Old 16th October 2016, 22:11   #9
shinkenshin
Registered User

Quote:
Originally Posted by L4ky View Post
Sono su San Salvatore ( NO ) in Eolo Wave ( 1 ) e questa è la mia situazione.
Direi ottima
Caro L4ky,

la tua mi sembra una bella marketta.

Purtroppo il fatto che l'antenna sia in una situazione di "sovraccarico" mi è stato più volte confermato dal servizio tecnico.
A causa di questa problematica ci sono momenti che non funziona nemmeno il telefono e l'antenna mi si disconnette.

Se tutto funzionasse per bene io me ne starei bello tranquillo e soddisfatto del servizio.
Per la cronaca, questa sera sono felice perché almeno ho questa velocità:

Se questa per te è una situazione ottima allora abbiamo due edizioni diverse del vocabolario
Old 16th October 2016, 22:19   #10
Huayra
EOLO Guru

Huayra's Avatar

Quote:
Originally Posted by skymark View Post
Su questo ti do ragione il traffico aumenta sempre.

Tuttavia ci sono altre 2 BTS sotto il sasso ferro di cui non conosco il nome.
Una sopra laveno e l'altra a credo a santuari di san clemente.

Come sono queste BTS in termine di carico?

Il mio mac e': 0A003E421F8A
Laveno è nuova ed è vuota.

Dovrebbe andare meglio ora.
Old 17th October 2016, 09:37   #11
L4ky
Registered User

Quote:
Originally Posted by shinkenshin View Post
Caro L4ky,

la tua mi sembra una bella marketta.

Purtroppo il fatto che l'antenna sia in una situazione di "sovraccarico" mi è stato più volte confermato dal servizio tecnico.
A causa di questa problematica ci sono momenti che non funziona nemmeno il telefono e l'antenna mi si disconnette.

Se tutto funzionasse per bene io me ne starei bello tranquillo e soddisfatto del servizio.
Per la cronaca, questa sera sono felice perché almeno ho questa velocità:

Se questa per te è una situazione ottima allora abbiamo due edizioni diverse del vocabolario
Il mio intento non era quello di smentire le tue parole, bensì di evidenziare il fatto che su san salvatore sono connesso pure io e ho la linea perfetta.
Ti invito a "rompere le scatole" al servizio clienti e farti sistemare una volta per tutte l'antenna.. c'è un problema grave ed evidente.

Mi spiace tu l'abbia presa come un "attacco", non era quello il mio obiettivo..
Old 17th October 2016, 10:24   #12
Matte#91
Registered User

Quote:

Ciao, la bts a cui sono associato è stata installata a gennaio, siamo pochissimi in paese e dovrebbe essere vuota. invece ogni sera mi si attiva il blocco a 2 mbps
Mi sai dire per quale motivo per caso? 0A003E41F24A

Last edited by Matte#91; 17th October 2016 at 11:32.
Matte#91 is offline   Reply With Quote
Old 17th October 2016, 11:31   #13
DrEight
Registered User

Quote:

...

Che cos'è 'EOLOwave cube' ?

Grazie
DrEight is offline   Reply With Quote
Old 17th October 2016, 11:33   #14
L4ky
Registered User

Quote:
Originally Posted by DrEight View Post
Che cos'è 'EOLOwave cube' ?

Grazie
Leggi qui http://gaming.ngi.it/showpost.php?p=...1&postcount=47
Old 17th October 2016, 22:26   #15
Mongaccio
Registered User

Ohibò, io sono rimasto 2 giorni senza connessione con San Salvatore. Antenna EW2 con segnale da sempre eccellente.
Da sabato la connessione si è ristabilita da sola, nel senso che io sicuramente non avevo problemi,ma hanno combinato qualcosa a lato Bts.
Probabilmente c'entra il discorso EW2/EW/EW3 discusso nel thread "eolowave 2"

In ogni caso la sera avevo almeno 2-3 megabit. Oggi sono arrivato a !0,2! 0,8. A livelli dei 640 kilobit che avevo fino a poco tempo fa con telecom.

Mai toccato i 30 in tutto l'arco della giornata, anche se ci sono state punte da 25.

Che strano... e dire che i giorni prima del disservizio, la sera, ho riscontrato velocità di ben 20 megabit senza limitazioni a torrent o html. E quasi mi illudevo che ... i venti fossero cambiati!
Non posso fare altro che aspettare un upgrade e sperare in un miglioramento della situazione.
Mongaccio is offline   Reply With Quote
Reply

Bookmarks

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules