NGI.Home > Forum
  EOLO HOME  OFFERTE INTERNET WIRELESS EOLO  FORMULA ADSL

WEBMAIL

> Register  
  > FAQ  
  > Members List  

> Calendar  
  > Today's Posts  

Go Back   NGI Forum > NetGamers Life > Agorà

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old 7th September 2017, 14:31   #16
Yotsuba
404 Trickster

Yotsuba's Avatar

Ma sono i prezzi delle zone centrali o anche della periferia? Hai necessità di stare in zone più costose rispetto ad altre?

In ogni caso non sei solo, tutte le persone che conosco che stanno comprando casa chiedono aiuto ai genitori/fratello/zio, nessuno di loro si può permettere di acquistare in autonomia, specialmente perché da quanto ho capito oggigiorno è più difficile ottenere un mutuo.
Old 7th September 2017, 14:33   #17
Minokin
In shadow we trust!

Minokin's Avatar

C'è da dire che prende uno stipendio basso eh. Se già vive da solo, non è così banale mettere da parte per poi pensare di comprare casa.

Btw: comprata casa 2 anni fa, avevo circa il 35% da parte. Fatto mutuo di 100k e i miei mi hanno pagato qualche mobile. Ho però uno stipendio medio/alto che mi ha consentito di mantenere di fatto lo stesso stile di vita di prima.
Ovviamente ora quello che prima mettevo da parte senza troppi problemi, non lo metto da parte

Minokin is offline   Reply With Quote
Old 7th September 2017, 14:34   #18
Minokin
In shadow we trust!

Minokin's Avatar

Quote:
Originally Posted by Yotsuba View Post
Ma sono i prezzi delle zone centrali o anche della periferia? Hai necessità di stare in zone più costose rispetto ad altre?

In ogni caso non sei solo, tutte le persone che conosco che stanno comprando casa chiedono aiuto ai genitori/fratello/zio, nessuno di loro si può permettere di acquistare in autonomia, specialmente perché da quanto ho capito oggigiorno è più difficile ottenere un mutuo.
A dire il vero ultimamente la tendenza delle banche è nuovamente cambiata e ottenere il mutuo non è così complicato come qualche anno fa.

Minokin is offline   Reply With Quote
Old 7th September 2017, 14:35   #19
Bargle
Pivello novello

Comprato finalmente casa di proprietà a 39 anni, provincia di Prato
C'è da dire che io e mia moglie non eravamo sotto un ponte, quindi è stato più un upgrade/investimento che una reale necessità (investimento agevolato dal fatto che lavoriamo tutti e due full time e qualche soldino a casa lo portiamo tutti i mesi).

Onestamente fossi da solo starei ancora a casa dei miei o al limite in affitto in un bilocale vicino al lavoro.
Old 7th September 2017, 14:35   #20
hackboyz
Sir Lionel Luckhoo

hackboyz's Avatar

Con 50 euro al mese risparmiati ora ne avresti 8.400, senza considerare che investendoli dall'inizio sarebbero almeno il doppio
Old 7th September 2017, 14:36   #21
Yotsuba
404 Trickster

Yotsuba's Avatar

Magari hanno avuto sfiga i miei conoscenti, però in quel caso non parliamo di mutui di 90k
Old 7th September 2017, 14:37   #22
elindur
swimming in the bloodpool

elindur's Avatar

Quote:
Originally Posted by Yotsuba View Post
Magari hanno avuto sfiga i miei conoscenti, però in quel caso non parliamo di mutui di 90k
a roma e milano è praticamente impossibile comprare un buco senza chiedere un minimo aiuto ai genitori, i prezzi per mq sono improponibili anche in periferia, a meno di non andare in buchi sperduti da dio.
elindur is online now   Reply With Quote
Old 7th September 2017, 14:38   #23
=]kBz[=suck
Pierrot The Clown

=]kBz[=suck's Avatar

Comunque non ha uno stipendio basso, è più alto della media in italia. Semplicemente le case costano troppo rispetto al salario medio (o il salario medio è troppa basso ecc...).
Non a caso la procedura standard non è quella di comprarsi una casa da soli ma di andare in affitto, o ereditare\farsi regalare una casa dai genitori, o sposarsi qualcuno a cui ne hanno regalata una, o sposarsi e smezzarsi il mutuo trentennale.
Old 7th September 2017, 14:38   #24
Yotsuba
404 Trickster

Yotsuba's Avatar

Infatti si parla di zone di Milano costose, con mutui dai 200k in su per 70mq.
C'è da dire che quello che compri a 90k a Milano è davvero da radere al suolo e ricostruire.
Old 7th September 2017, 14:39   #25
Hicks!
Only one.

Hicks!'s Avatar

Io sono fortunato, con le mie forze non ce l'avrei assolutamente fatta, anzi, ma siamo in due lei ha un ottimo stipendio (che si merita tutto) e aveva due lire da parte più di me, avendo iniziato un annetto prima e guadagnando parecchio di più).

Abbiamo anche avuto un bel prestito dai genitori, che stiamo restituendo.

Comprata la casa con l'80% del valore e poi stiamo ristrutturando coi soldi che avevamo da parte e che ci han prestato i genitori; ovviamente abbiamo sforato e siamo andati a chiedere altri soldi ad un'altra banca per la cucina

La banca, a me da solo, il mutuo non l'avrebbe dato
Old 7th September 2017, 14:39   #26
Chimay
Di dice ingegneri

Chimay's Avatar

Quote:
Originally Posted by SOEM_meretrICE View Post
riviera ligure
e costa più di milano?

comincio a pensare che il problema non sia solo che non ti fanno il mutuo ma che hai aspettative leggermente fuori target.

Parliamoci chiaro, che sia il 100%, 80% o 50% la banca non ti da un finanziamento che superi più del 35% del tuo stipendio mensile
quindi se guadagni 1200€ dimostrabili, ad oggi puoi permetterti, vuoto per pieno, una rata di max 420€

con quella rata lì arrivi al massimo a farti dare 100k ma secondo me anche un filo meno

se vuoi di più il mutuo dovete farlo con due stipendi, aka sposati

comincia a cercare immobili che abbiano quel prezzo o dintorni, il resto non puoi permettertelo in ogni caso
When a child has an imaginary friend, we call it cute and play along. When an adult has an imaginary friend, we call it schizophrenia and treat him with drugs. When many adults share an imaginary friend, we call it religion.
Chimay is offline   Reply With Quote
Old 7th September 2017, 14:40   #27
SOEM_meretrICE
Registered User

SOEM_meretrICE's Avatar

un momento... per i primi 4 anni di apprendistato io guadagnavo 600 euro al mese di cui 400 erano solo di affitto...
poi pian piano lo stipendio è aumentato arrivando negli ultimi 4/5 anni a quello che è ora... quindi non venitemi a parlare di stile di vita o altro, perchè una birretta fuori con gli amici non fa la differenza, se non nel benessere della propria vita... non fumo, non scommetto, non ho nessun tipo di vizio, ho sempre speso i miei soldi nel miglior modo possibile e risparmiato dove potevo.
SOEM_meretrICE is offline   Reply With Quote
Old 7th September 2017, 14:41   #28
SOEM_meretrICE
Registered User

SOEM_meretrICE's Avatar

certo mio padre mette la firma, su questo non c'è dubbio, ma non altro purtroppo, perchè ha sempre fatto l'operaio e mantenuto 3 persone oltre lui...
SOEM_meretrICE is offline   Reply With Quote
Old 7th September 2017, 14:42   #29
hackboyz
Sir Lionel Luckhoo

hackboyz's Avatar

Quote:
Originally Posted by elindur View Post
a roma e milano è praticamente impossibile comprare un buco senza chiedere un minimo aiuto ai genitori, i prezzi per mq sono improponibili anche in periferia, a meno di non andare in buchi sperduti da dio.
In quelle città il problema non è solo comprarle, ma mantenerle, considerando che per un bilocale se ne vanno tranquillamente 2500 euro annui tra condominio, tari, assicurazione etc...
Old 7th September 2017, 14:42   #30
Yotsuba
404 Trickster

Yotsuba's Avatar

apprendistato fulltime a 600 euro?
Ma mi pare un abuso.
Di che CNNL parliamo?

Bookmarks

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules