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Old 7th May 2012, 15:19   #16
yukon
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Originally Posted by Perfect Dark View Post
24 mesi solo con scontrino, parli della garanzia legale, che non ha valore nel caso di acquisto con fattura (cliente con partita IVA). Confermo che comunque il cliente ha la libertà di rivolgersi direttamente a Seagate (a mio avviso accelerando i tempi) oppure al negoziante, che è obbligato a far da tramite (e non deve farti pagare nulla)

anche i privati possono acquistare con fattura (clienti con codice fiscale) e la garanzia rimane di 2 anni.

certo per i professionisti che acquistano con fattura e partita iva è un'altro discorso.



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Originally Posted by Tommino View Post
non famo casino, il 2° anno è solo per difetti di conformità conclamati, ergo non te lo accetta quasi mai nessuno a meno che il problema sia noto...
io sono dell'idea che una cosa o funaziona o non funziona. se non funaziona il cliente non è tenuto ad essere un tecnico e a capire che cosa non va.


ad esempio a me si era guastato un hard disk che aveva circa un'anno e mezzo. il venditore mi fa: che problema ha? io rispondo: e che ne so, ad un certo punto ha smesso di funzionare.

dopo qualche settimana mi richiama il venditore e mi dice che è arrivato il nuovo in sostituzione...

Last edited by yukon; 7th May 2012 at 15:20.
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Old 7th May 2012, 16:31   #17
Supalova10
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questo è vero ma sbattersi un minimo non fa male, anche per conoscenza personale

ho recuperato un 500Gb fixandolo con crystal disk info
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Old 7th May 2012, 16:37   #18
Tommino
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Originally Posted by yukon View Post
io sono dell'idea che una cosa o funaziona o non funziona. se non funaziona il cliente non è tenuto ad essere un tecnico e a capire che cosa non va.


ad esempio a me si era guastato un hard disk che aveva circa un'anno e mezzo. il venditore mi fa: che problema ha? io rispondo: e che ne so, ad un certo punto ha smesso di funzionare.

dopo qualche settimana mi richiama il venditore e mi dice che è arrivato il nuovo in sostituzione...
quello è quel che dice la legge
il funzionamento di una qualunque cosa è sottposta poi alle variabili ambientali di dove viene usato, sai quanti fattori posso esserci...
se te lo cambiano è per farti un favore
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Old 7th May 2012, 17:31   #19
Perfect Dark
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Bhe si, ma se un disco non presenta evidenti segni di manomissione, viene sempre sostituito. Pure che lo tengo acceso in un forno a 80 gradi fissi, se si rompe me lo cambiano.
Oltretutto per la maggior parte dei dischi la garanzia del produttore è SUPERIORE alla garanzia del venditore. La garanzia legale del venditore è per legge 24 mesi (con scontrino), però c'è poi la garanzia del produttore del bene, che può essere più corta (molto frequentemente è 12 mesi) o più lunga. Gli hard disk sono uno di quei casi in cui la garanzia è più lunga. Seagate e Western Digital offrivano fino a poco tempo fa la garanzia di 5 anni, ora credo l'abbiano abbassata a 4 se non addirittura 3. L'anno scorso io ho avuto per le mani un disco Western Digital del 2007, facendo l'RMA dal sito e inserendo il seriale risultava ancora in garanzia, ed è stato sostituito.
C'è comunque differenza fra hard disk comprati singolarmente e hard disk preinstallati nei notebook o nei pc desktop. Nel primo caso ho la garanzia del produttore, se invece si rompe un hard disk di un notebook o di un desktop preassemblato, della garanzia NON risponde WD o Seagate ma risponde direttamente il produttore del notebook o desktop. Inserendo un seriale di un disco di questo tipo viene chiaramente specificato "rivolgersi al produttore del notebook", e quindi la garanzia cambia ancora, assoggettandosi alla durata del produttore del portatile/desktop
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Old 7th May 2012, 20:55   #20
yukon
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l'argomento si ricollega ad un 3d simile aperto su agorà, se ve lo siete perso dateci un'occhiata si dicono cose interessanti sulla garanzia.

http://gaming.ngi.it/showthread.php?t=552279
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Old 7th May 2012, 22:55   #21
fusion

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Idem Seagate, WD o Netgear
No, quantomeno netgear powershift ti chiede solo i dati CC e ti addebita (se non ricordo male) 1€
solo nel caso il prodotto non arrivi ti viene addebitato il resto
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: why is it drug addicts and computer aficionados are both called users?
: stealing net bandwidth since 1995.
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Old 7th May 2012, 23:06   #22
Perfect Dark
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Originally Posted by fusion View Post
No, quantomeno netgear powershift ti chiede solo i dati CC e ti addebita (se non ricordo male) 1€
solo nel caso il prodotto non arrivi ti viene addebitato il resto
Fatto una settimana fa powershift, in negozio lo facciamo spesso coi router che si bruciano. Sono stati bloccati circa 50 euro (non addebitati, congelati) che vengono poi sbloccati automaticamente dopo tot tempo. Stessa procedura per l'advanced replacment di Western Digital e per la garanzia di Apple, solo che Apple permette questa procedura agli utenti finali mentre il piano powershift di Netgear e l'advanced replacement di WD è riservato ai rivenditori
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Old 8th May 2012, 12:17   #23
JaKo
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grazie a tutti per i riferimenti normativi, colpevolmente non mi ero informato e non ho saputo ribattere al negoziante.

comunque rispedito a seagate giovedì (sfruttando i potenti mezzi dell'ufficio della morosa) e hd sostitutivo arrivato stamattina con dhl.

tutto è bene quel che finisce bene (se non si ribrasa tra due giorni)
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Old 9th May 2012, 11:57   #24
Gabri
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Originally Posted by Perfect Dark View Post
Fatto una settimana fa powershift, in negozio lo facciamo spesso coi router che si bruciano. Sono stati bloccati circa 50 euro (non addebitati, congelati) che vengono poi sbloccati automaticamente dopo tot tempo. Stessa procedura per l'advanced replacment di Western Digital e per la garanzia di Apple, solo che Apple permette questa procedura agli utenti finali mentre il piano powershift di Netgear e l'advanced replacement di WD è riservato ai rivenditori
WD è anche per privati (fatto circa 2 mesi fa con un Caviar Black)
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Old 12th May 2012, 22:20   #25
fusion

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Originally Posted by Perfect Dark View Post
Fatto una settimana fa powershift, in negozio lo facciamo spesso coi router che si bruciano. Sono stati bloccati circa 50 euro (non addebitati, congelati) che vengono poi sbloccati automaticamente dopo tot tempo. Stessa procedura per l'advanced replacment di Western Digital e per la garanzia di Apple, solo che Apple permette questa procedura agli utenti finali mentre il piano powershift di Netgear e l'advanced replacement di WD è riservato ai rivenditori
Mi sembra strano, se mi ricordo lunedì domando ai colleghi ma sono quasi certo che si tratti di 1€.
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Old 12th May 2012, 23:35   #26
yukon
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Originally Posted by Tommino View Post
quello è quel che dice la legge
il funzionamento di una qualunque cosa è sottposta poi alle variabili ambientali di dove viene usato, sai quanti fattori posso esserci...
se te lo cambiano è per farti un favore

favore? lol

quando compro un prodotto sono io che faccio un favore al venditore e al produttore.

il cliente è la prima risorsa e perderne uno al giorno d'oggi, dove la concorrenza è agguerrita e la crisi è sempre peggio, non è il massimo.


io compro una cosa e per 2 anni deve funzionare. certo che non sto parlando di dare una martellata ad un monitor e pretendere di avere il sostituto perchè non funziona eh.
ma se il monitor per un qualsiasi motivo smette di funzionare entro i 2 anni io faccio valere la garanzia.

se ho problemi ci metto poco a cambiare negoziante e marca. magari da quel negozio non ci compravo solo il monitr, magari ci compravo tutti i pezzi del pc e li facevo comprare ai miei amici se mi trovavo bene.. e lo stesso vale per la marca..

ripeto, il compratore è una risorsa per il venditore\produttore, non il contrario..

negozi e marche ce n'è in abbondanza, i compratori, purtoppo, sono sempre meno..

pensi che un negoziante o un produttore abbiano più danno a sostituire un prodotto o a perdere un cliente?
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