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Old 26th April 2012, 17:51   #1
JaKo
Fra li Monti
 
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[Bestemmie] HD nuovo già brasato... RMA Seagate?

In breve, un Seagate da 2 TB montato sabato scorso ha cessato di dare segni di vita mercoledì (rumori strani in avvio, non legge na sega, rimontato il vecchio 320 GB e funziona senza patemi).

Il venditore non me lo cambia perchè Seagate gestisce in prima persona i ritorni in garanzia. Ora io dovrei mandargli il disco fallato in un imballaggio stile nitroglicerina, tra l'altro a spese mie perchè Seagate paga solo l'invio da loro a me, cosa che non ho granchè voglia di fare.

In negozio mi hanno detto che spesso inviano comunque il pezzo nuovo senza pretendere il reso del vecchio, ma sul tracking dell'ordine di rimpiazzo è in status "attesa di restituzione del pezzo fallato" o simile giro di parole.

Qualcuno ha già avuto esperienza di resi con Seagate? Lo status sul loro sito non significa nulla e aspetto fiducioso il pezzo nuovo o c'è da mandarglielo per forza? Se c'è da mandarglielo, fanno storie se non lo imballo secondo i crismi che pretendono?

Grazie.
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Old 26th April 2012, 17:58   #2
Lord_Dark+MG
We are in the Jungle Baby
 
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sta stronzata dei rivenditori non ha senso, se è un rivenditore fisico per LEGGE deve cambiarti il prodotto. Se è online allora vedi tu quale ti conviene a tempistiche.
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Man, he is constantly growing and when he is bound by a set pattern of ideas or way of doing things, that’s when he stops growing.
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Old 26th April 2012, 18:13   #3
Supalova10
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ho appena ordinato un seagate da 2TB :grat: :grat:
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Old 26th April 2012, 20:01   #4
Perfect Dark
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E' vero che è Seagate a sostituire il prodotto, ma è anche vero che se lo porti al negoziante deve occuparsene lui, semplicemente ti fa da tramite e non deve chiederti un euro per farlo.
La procedura degli RMA per gli utenti privati è semplice, invii il prodotto a loro e in seguito ti reinviano il sostitutivo.
Per i rivenditori c'è un canale preferenziale, è possibile effetturare l'advanced replacement, cioè Seagate PRIMA ti invia il sostitutivo, e il rivenditore, entro un tot tempo, rimanda a loro quello guasto. E' una cosa che fa anche Western Digital o Netgear, me è riservata ai rivenditori. Apple invece fa così anche con gli utenti finali
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I'll never make the same mistake,
The next time I create the universe
I'll make sure we communicate at length
But until then...better of dead,
a smile on the lips and a hole in the head


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Old 26th April 2012, 21:29   #5
Lyo
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Originally Posted by Perfect Dark View Post
Apple invece fa così anche con gli utenti finali
Apple però ti "congela" nel cc la cifra equivalente al pezzo rotto fino a che non gli arriva
__________________
“Tu deleghi un partito che sceglie una coalizione che sceglie un candidato che tu non sai chi è, e che tu deleghi a rappresentarti per cinque anni, e che se lo incontri ti dice giustamente: "Lei non sa chi sono io!". Questo è il potere del popolo!”
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Old 26th April 2012, 21:55   #6
Perfect Dark
American Jesus
 
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Originally Posted by Lyo View Post
Apple però ti "congela" nel cc la cifra equivalente al pezzo rotto fino a che non gli arriva
Idem Seagate, WD o Netgear
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Old 27th April 2012, 00:17   #7
JaKo
Fra li Monti
 
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Il negoziante in realtà ha detto che sì lo fa ma con tempi più lunghi che a farlo direttamente con Seagate, io speravo potesse rimpiazzarmelo sul posto direttamente lui ma pare che non sia possibile
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Old 4th May 2012, 22:57   #8
Caterpillar
Велйкий Джермано!
 
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nell'hardware, la maggior parte delle failure si ha nei primi 3 mesi, quindi bisogna sempre star attenti all'inizio
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Ninux.org, la rete wireless libera.
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Old 5th May 2012, 08:14   #9
/tH
birth ctrl prj developer
 
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Originally Posted by JaKo View Post
Il negoziante in realtà ha detto che sì lo fa ma con tempi più lunghi che a farlo direttamente con Seagate, io speravo potesse rimpiazzarmelo sul posto direttamente lui ma pare che non sia possibile
cioé non ha in casa un altro disco Seagate da 2TB da darti?
Cambia fornitore.
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Old 5th May 2012, 11:08   #10
Void
Ágætis byrjun
 
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Originally Posted by JaKo View Post
Il negoziante in realtà ha detto che sì lo fa ma con tempi più lunghi che a farlo direttamente con Seagate, io speravo potesse rimpiazzarmelo sul posto direttamente lui ma pare che non sia possibile
Ti sta pigliando per il culo
La legge prevede che sia lui a gestirlo in prima persona e poi vedersela lui col fornitore
Lo so perchè la logitech stessa mi spedi i riferimenti alla legge per una richiesta di garanzia

Gugola e cerca la normativa e poi torna e sfanculalo


Quote:
Originally Posted by Lord_Dark+MG View Post
sta stronzata dei rivenditori non ha senso, se è un rivenditore fisico per LEGGE deve cambiarti il prodotto. Se è online allora vedi tu quale ti conviene a tempistiche.
Cercano di inculare utenti e fornitori sbattendosene le palle
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They live upon their feet and they die upon their knees. They can work with satan while they dress like the saints.
They know god exists for the devil told them so. They scream my name aloud down into the well below

Last edited by Void; 5th May 2012 at 11:09.
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Old 5th May 2012, 11:12   #11
Void
Ágætis byrjun
 
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Join Date: Sep 2003
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La procedura di sostituzione Logitech non prevede l'utilizzo di centri di assistenza fisici, in quanto non esistenti o non previsti dall'azienda.

Potrà pertanto rivolgersi al Suo venditore entro 2 anni dall'acquisto dotato di scontrino o ricevuta fiscale, del difettoso e del seguente numero pratica : 120119-004177 (RMA)

per una sostituzione in garanzia del prodotto. (in ottemp.za DL 6 settembre 2005)

In caso di difficoltà riscontrate nel processo di sostituzione, o in caso di acquisto presso sito ufficiale Logitech,

potrà contattarci - personalmente o sollecitando un contatto da parte del negoziante - attraverso i seguenti riferimenti :

http://logitech-it-emea.custhelp.com...p?p_faqid=6917



E anche

Quote:

Art. 130.
Diritti del consumatore

1. Il venditore e' responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene.

2. In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi 3, 4, 5 e 6, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi 7, 8 e 9.

3. Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.

4. Ai fini di cui al comma 3 e' da considerare eccessivamente oneroso uno dei due rimedi se impone al venditore spese irragionevoli in confronto all'altro, tenendo conto:

a) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità;

b) dell'entità del difetto di conformità;

c) dell'eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

5. Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene.

6. Le spese di cui ai commi 2 e 3 si riferiscono ai costi indispensabili per rendere conformi i beni, in particolare modo con riferimento alle spese effettuate per la spedizione, per la mano d'opera e per i materiali.

7. Il consumatore può richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni:

a) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose;

b) il venditore non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine congruo di cui al comma 6;

c) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al consumatore.

8. Nel determinare l'importo della riduzione o la somma da restituire si tiene conto dell'uso del bene.

9. Dopo la denuncia del difetto di conformità, il venditore può offrire al consumatore qualsiasi altro rimedio disponibile, con i seguenti effetti:

a) qualora il consumatore abbia già richiesto uno specifico rimedio, il venditore resta obbligato ad attuarlo, con le necessarie conseguenze in ordine alla decorrenza del termine congruo di cui al comma 6, salvo accettazione da parte del consumatore del rimedio alternativo proposto;

b) qualora il consumatore non abbia già richiesto uno specifico rimedio, il consumatore deve accettare la proposta o respingerla scegliendo un altro rimedio ai sensi del presente articolo.

10. Un difetto di conformità di lieve entità per il quale non e' stato possibile o e' eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non dà diritto alla risoluzione del contratto.
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Last edited by Void; 5th May 2012 at 11:18.
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Old 5th May 2012, 11:38   #12
yukon
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dato che siamo in tema volevo ricordare che la garanzia è di 24 mesi (2 anni). il cliente comunque ha 2 mesi di tempo per comunicare il guasto da quando esso si manifesta, il che rende di fatto la garanzia di 26 mesi.
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Old 7th May 2012, 09:23   #13
~])AN~
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Scusate, ma seagate quale? 7200.11, 7200.12?
Perchè se googlate un po' ci sono dei problemi facilmente risolvibili in alcuni casi (disco non visto, disco che perde il sync al primo errore, etc), basta un cavetto da collegare allo spinotto dei jumper costruibile in casa.
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Old 7th May 2012, 13:05   #14
Perfect Dark
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Originally Posted by yukon View Post
dato che siamo in tema volevo ricordare che la garanzia è di 24 mesi (2 anni). il cliente comunque ha 2 mesi di tempo per comunicare il guasto da quando esso si manifesta, il che rende di fatto la garanzia di 26 mesi.
24 mesi solo con scontrino, parli della garanzia legale, che non ha valore nel caso di acquisto con fattura (cliente con partita IVA). Confermo che comunque il cliente ha la libertà di rivolgersi direttamente a Seagate (a mio avviso accelerando i tempi) oppure al negoziante, che è obbligato a far da tramite (e non deve farti pagare nulla)
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Old 7th May 2012, 14:54   #15
Tommino
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non famo casino, il 2° anno è solo per difetti di conformità conclamati, ergo non te lo accetta quasi mai nessuno a meno che il problema sia noto...
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[ask| Tommino aka Dott. Ing. Spammino |cry] :asd:
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