NGI.Home > Forum
  HOME  EOLO WIRELESS  FORMULA ADSL  SQUILLO VOIP

WEBMAIL  CORPORATE

> Register  
  > FAQ  
  > Members List  

> Calendar  
  > Today's Posts  

Go Back   NGI Forum > NetGamers Life > Real Life > Arte e Design

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old 27th March 2012, 13:42   #1
.:The Dragon:.
NGI Fantachampion

.:The Dragon:.'s Avatar

Send a message via ICQ to .:The Dragon:. Send a message via MSN to .:The Dragon:. Send a message via Skype™ to .:The Dragon:.
Chi ha usato lenti TS-E?

Chi di voi le ha usate? Le avete ancora? Si devono usare solo montate su treppiede o possono essere usate a mano libera? Quanto son difficili da usare?
.:The Dragon:. is offline   Reply With Quote
Old 27th March 2012, 15:20   #2
Mr.Pain
Ti snobbo.

Mr.Pain's Avatar

Send a message via MSN to Mr.Pain Send a message via Steam to Mr.Pain
Quote:
Originally Posted by .:The Dragon:. View Post
Chi di voi le ha usate? Le avete ancora? Si devono usare solo montate su treppiede o possono essere usate a mano libera? Quanto son difficili da usare?
se usi il tilt(correzione prospettica) e fotografi qualsiasi cosa con una geometria definita è praticamente d'obbligo il cavalletto, a meno che tu non voglia considerarlo alla stregua di un lensbaby e allora ci cazzeggi.

se usi lo shift puoi usarlo a mano..

coi ts puoi fare cose interessanti ma sono comunque lenti molto settoriali. sono fatte per l'architettura e certi tipi di panorami, quindi comunque abbastanza inclini all'uso su cavalletto...poi gli usi creativi sono numerosi, ma visto il prezzo ingente bisogna giustificare l'acquisto.

se ti stanchi te lo compro io.
Mr.Pain is offline   Reply With Quote
Old 27th March 2012, 15:31   #3
gnj
____ Kykeon ____

gnj's Avatar

Send a message via ICQ to gnj
son lenti che è meglio usare solo se hai la certezza di prendere lo scatto al primo colpo... è molto più facile raddrizzare una foto scattata con una lente normale e una fuga prospettica (anche violenta) piuttosto che raddrizzare con photoshop uno scatto basculato male

cmq si usano tanto in architettura ma anche tantissimo nello still life e nel beauty
* - . - *

gnj is offline   Reply With Quote
Old 28th March 2012, 08:15   #4
NGI Fantachampion

Send a message via ICQ to .:The Dragon:. Send a message via MSN to .:The Dragon:. Send a message via Skype™ to .:The Dragon:.
Ho visto foto di panorami ed architettura incredibili dettagli inimmaginabili con altre lenti.
Ma la cifra non permette di prenderne uno tanto per provare.. dovrei vedere se lo affittano o cosa per valutare l'acquisto... Ho provato a leggere in giro e tenendo conto del mio inglese mi pare di aver capito che è anche il 17mm è il wide più estremo e perfetto per canon che quando bascula compre il campo di un 12 mm. E' corretto o intendono che basculando in entrambe le posizioni poi unendo le foto si ottiene una foto con quel campo?
Voi lo avete?
Grazie!!
Old 28th March 2012, 10:00   #5
gnj
____ Kykeon ____

gnj's Avatar

Send a message via ICQ to gnj
con una foto sola ovviamente, se prendi un basculante lo fai per evitare i multiscatti, altrimenti fai tutto con il 18-55 in bundle + photoshop...

ma che ve le comprate a fare le cose se non sapete neanche da che parte si inizia ad usarle...
* - . - *

gnj is offline   Reply With Quote
Old 28th March 2012, 11:33   #6
Mr.Pain
Ti snobbo.

Mr.Pain's Avatar

se vuoi iniziare parti con questa:
http://www.araxphoto.com/specials/tilt-shift-35/

costa poco e dicono sia decisamente buona per il prezzo considerando che è un TS.
volevo prenderla tempo fa ma la versione precedente era troppo grande per le macchine canon e ruotando a massimo shift sbatteva contro il flash integrato..
ora però vedo che hanno aggiornato il modello e dicono che va alla perfezione.
Old 28th March 2012, 11:52   #7
rdd

rdd's Avatar

Send a message via Steam to rdd
Quote:
Originally Posted by Mr.Pain View Post
se vuoi iniziare parti con questa:
http://www.araxphoto.com/specials/tilt-shift-35/

costa poco e dicono sia decisamente buona per il prezzo considerando che è un TS.
volevo prenderla tempo fa ma la versione precedente era troppo grande per le macchine canon e ruotando a massimo shift sbatteva contro il flash integrato..
ora però vedo che hanno aggiornato il modello e dicono che va alla perfezione.
Peccato che ci sia solo il 35 e 80mm, se c'era con una focale massima di 28mm l'avrei preso.

Last edited by rdd; 28th March 2012 at 11:55.
rdd is offline   Reply With Quote
Old 28th March 2012, 12:43   #8
Mr.Pain
Ti snobbo.

Mr.Pain's Avatar

Quote:
Originally Posted by rdd View Post
Peccato che ci sia solo il 35 e 80mm, se c'era con una focale massima di 28mm l'avrei preso.
facessero un 24 lo prenderei...su apsc un 35 è veramente troppo stretto...
Old 28th March 2012, 13:09   #9
rdd

rdd's Avatar

Ho comprato di recente un 19-35 vivitar da usare sulla 5D, quei 19mm sembrano non bastarmi. Voglio almeno un 14mm :V

Di un 35mm non saprei che farmene, già un 24 sarebbe parecchio sfruttabile per le architetture (quello che piace a me)
Old 28th March 2012, 14:17   #10
Mr.Pain
Ti snobbo.

Mr.Pain's Avatar

Quote:
Ho comprato di recente un 19-35 vivitar da usare sulla 5D, quei 19mm sembrano non bastarmi. Voglio almeno un 14mm :V

Di un 35mm non saprei che farmene, già un 24 sarebbe parecchio sfruttabile per le architetture (quello che piace a me)
a me piace molto il mio 17mm su apsc che conta 28mm ma per architettura mi servirebbe un 20/24 per molte cose...
sarei molto ma molto scimmiato dal sigma 8-16...avessi soldi a disposizione mi interesserebbe non poco...
Old 28th March 2012, 14:57   #11
NGI Fantachampion

Quote:
Originally Posted by gnj View Post
con una foto sola ovviamente, se prendi un basculante lo fai per evitare i multiscatti, altrimenti fai tutto con il 18-55 in bundle + photoshop...

ma che ve le comprate a fare le cose se non sapete neanche da che parte si inizia ad usarle...
E infatti sto chiedendo
Old 28th March 2012, 19:54   #12
rdd

rdd's Avatar

Quote:
Originally Posted by Mr.Pain View Post
a me piace molto il mio 17mm su apsc che conta 28mm ma per architettura mi servirebbe un 20/24 per molte cose...
sarei molto ma molto scimmiato dal sigma 8-16...avessi soldi a disposizione mi interesserebbe non poco...
l'8-16 mi sembra veramente spinto, a 8mm diventa troppo deformato per i miei gusti, secondo me già con un tokina 11-16 f/2.8 ti diverti
Old 29th March 2012, 14:42   #13
NGI Fantachampion

Quote:
Originally Posted by gnj View Post

Ma che rispondi a fare se le cose non le sai

Ho parlato con un tale che usa queste lenti e uno scatto un par de palle!

.:The Dragon:. ha scritto:
volevo chiederti se è possibile usarlo senza treppiede

In teoria è possibile, ma di sicuro è molto complicato. Se vuoi eliminare le linee cadenti da una foto architettonica, per esempio, devi riuscire a tenere la fotocamera perfettamente verticale, cosa che non è facile a mano: basta ruotare il corpo macchina di solo un grado (che è veramente poco) durante la pressione del pulsante di scatto per rovinare tutto. Comunque a volte mi è capitato di usarlo a mano libera e facendoci un po' l'abitudine, e soprattutto scattando parecchie volte la stessa foto sperando che ne venga una ben dritta, alla fine qualcosa di buono ne è uscito. Il treppiede resta comunque fortemente consigliato!
Per il basculamento è più facile, ma solo perché purtroppo con una focale così corta anche a diaframma tutto aperto l'effetto che si ottiene non è molto evidente.

come wide consiglieresti quello o un altro, tipo il 14 canon o il 12-24 sigma più spinto come angolo di campo.

Li ho avuti tutti e tre: il 14/2.8 ha uno stop di luminosità in più (che in realtà nella maggior parte dei casi serve a poco), ma soffre lievemente di distorsione a barilotto e inoltre costa davvero un po' troppo. Il Sigma è probabilmente il più corretto di tutti dal punto di vista geometrico, costa il giusto, ha la versatilità dello zoom, ma quanto a nitidezza è nettamente inferiore agli altri due, specialmente agli angoli. Il 17/4 TS-E oltre a permettere infinite possibilità creative ha una qualità ottica generale strepitosa, battuta forse solo dal 24/3.5 TS-E II, ma ha lo svantaggio del treppiede e il costo (anche se nel suo caso direi che è ampiamente giustificato). Alla fine la scelta è a gusto personale: io sono rimasto col solo 17/4 TS-E e ho rivenduto tutti gli altri.

Per avere angoli di campo maggiori con il ts-e bisogna scattare più foto poi ricomporle?

Sì, e in questo caso il treppiede è d'obbligo. E, in certi casi, è pure consigliata la slitta micrometrica (quella che di solito si usa nelle macro) per correggere gli eventuali errori di parallasse.
Il vantaggio è che col 17/4 usato su pieno formato riesci con due scatti a ottenere un angolo di campo maggiore del Sigma a 12mm, senza le distorsioni da fusione che si avrebbero facendo la stessa cosa con un obiettivo normale ruotando la fotocamera.
Old 29th March 2012, 16:58   #14
Mr.Pain
Ti snobbo.

Mr.Pain's Avatar

Quote:
l'8-16 mi sembra veramente spinto, a 8mm diventa troppo deformato per i miei gusti, secondo me già con un tokina 11-16 f/2.8 ti diverti
il tokina ho letto da molte parti che è inferiore al sigma a nitidezza. sono praticamente tutti concordi nel dire che l'8-16 è la migliore lente che facciano.

poi a me fa piacere la deformazione a 8mm
sarebbe l'ideale anzi, a 8 estremo e poi si addomestica salendo

tanto da 17 in su poi copro dol 17-40 che non venderò mai ed è la lente migliore dell'universo
Reply

Bookmarks

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules