[BLENDER] scleri/how to/news

Ho provato a smanettare un po' con blender con le info apprese nel link sopra, e ho scoperto cose interessanti.
La spiegazione era sommaria ovviamente, era giusto un inizio e non era certo completo, così ho studiato un po' e l'ho riadattato ai miei usi, per esempio per poter mettere uno sfondo trasparente col composite, procedendo un po' a intuito, ho capito come attivarlo:




Coi nodi ci sono davvero TANTISSIMI parametri e filtri (anche blur, bokeh, glare, e tantissimi altri che devo esplorare).

Alla fine ho rimesso mano a un mio vecchio progettino del 2004, per aggiornarlo un po' nella grafica più essenziale (anche se è un po' troppo alla nintendo anni 90 ) e gli effetti sembrano davvero uscire da un app per filtri:


Qua ancora non avevo capito come attivare la trasparenza..


e qua un rendering più normale, dopo aver capito come attivare la trasparenza:


è ancora tutto da sistemare: grafica dei moduli, le porte usb che ha più senso mettere le USB-C, etc etc etc.

retro:

(dual camera vabbeh.. )