Huawei Ascend Y300

scrivo qui una piccola guida su come installare cyanogenmod sull'Huawei Ascend y300 l'utente revanxp ci è riuscito con successo dunque ipotizzo i tips siano validi questo post è rivolto a DreameR e a chiunque sia interessato.



!! Declino ogni responsabilità procedete a vostro rischio e pericolo !!




guida d'esempio

http://huawei-y300.tumblr.com/post/47366836617/how-to-unlock-and-root-huawei-ascend-y300-all




CyanogenMod 10.1 Build R20

http://www.modaco.com/topic/364200-cyanogenmod-101-build-r20-130114/


Scaricate la rom CM10.1 r20 e il file Gapps delle google apps dal link piazzateli nella root della SD esterna.

Se avete già ottenuto l'unlock code dal sito ufficiale huawei ( o con l'altro metodo ) installate i drivers sul pc li trovate nel pack Y300-AiO-ROOT-v1.4.zip del primo link, spegnete il telefono e poi riaccendetelo tendo premuto Vol- e Power per 10-15 secondi, il telefono rimarrà sulla schermata nera col logo huawei inserite il cavo usb e il vostro computer riconoscerà il device e installerà i driver.

Questa modalità si chiama fastboot nella cartella Unlock tools del pack trovate tutto il necessario: fate partire il check_bootloader.bat vi dirà innanzitutto se vede il telefono in fastboot e sotto la voce Found the following devices: usciranno una serie di numeri e lettere con la scritta fastboot premendo invio saprete se è locked o unlocked.

A quel punto potete chiudere la finestra e far partire unlock_bootloader.bat. Inserite le 16 cifre e seguite le istruzioni ATTENZIONE la cosa effettua un factory reset dunque è opportuno salvare contatti messaggi foto ecc. prima dell'unlock.

Al riavvio senza stare a reinserire tutti i dati spegnete il telefono appena possibile e rientrate in fastboot con la combinazione di tasti e poi fate partire lo script flash_recovery.bat che vi installerà il TWRP: seguite le istruzioni a schermo che vi darà il file .bat.

Se avete installato con successo il TWRP riaccendendo il telefono e premendo Vol+ e Power per 10-15 secondi entrete nel TWRP da qui potete installare la ROM e le Gapps che avete precedentemente caricato nella SD.

Prima andate in Wipe ( ignorate Advanced Wipe se non volete fare danni ) e facendo swipe to factory reset farete il factory reset ( va effettuato sempre prima di ogni installazione di qualsiasi ROM vogliate installare ) quando ha finito andate su Install e navigate nella SD finché non trovate i file zippati che avete caricato scegliete prima la ROM e poi con la voce add more zip aggiungete anche il file Gapps poi swipe to confirm flash appena avrete la scritta Successful premete Reboot System.

A questo punto vi apparirà il logo di Cyanogen ci vorrà un poco diciamo che se dopo un 15 minuti è ancora a girare e non siete dentro alla schermata di configurazione inziale vuol dire che qualcosa è andato storto ( tipo non avete fatto il factory reset ) nulla di grave visto che dal TWRP potete caricare di nuovo la ROM oppure ne potete caricarne un altra, togliendo la SD dal telefono e piazzandola da computer, insomma finché c'è il TWRP niente panico perché potete fare tutto.

Aggiornare il TRWP è uguale all'istallazione della ROM ma senza bisogno di fare il Wipe andate a questa pagina scaricate la versione recovery y300 la piazzate sulla SD e fate Install.




P.S.

ci saranno ulteriori aggiornamenti alla guida il post è in evoluzione.