[Ufficiale] Thread e-book (kindle&co)

KINDLE LATEST GENERATION (3° generazione) WIFI+3G Color Graphite

La prima cosa che si nota non appena estratto il kindle dalla scatola è quanto sia piccolo e leggero, pesa quanto il mio cellulare ed è largo quanto quello è lungo.
Come i cellulari è coperto da quella plastichina trasparente che serve per non graffiare lo schermo, nel rimuoverla noto che ce n'è un'altra sotto sulla quale sono stampate le istruzioni per collegare il Kindle al pc e iniziare ad utilizzarlo, ma subito mi accorgo che in realtà non è una seconda plastichina: semplicemente inviano il kindle con quelle istruzioni già sullo schermo.

L'e-ink è davvero strano, non sembra carta ma piuttosto una plastica liscia, chiara e opaca su qui sono stampate permanentemente parole ed immagini. Quando si cambia pagina c'è un effetto trompe l'oeil, quello che sembrava stampato scompare e viene sostituito da un'altra pagina. Non intendo risparmiare critiche a questo lettore solo perché l'ho appena acquistato, anzi, per essere sicuro di non glissare su dettagli ininfluenti per me, ma potenzialmente importanti per voi sottolineerò ogni minimo difetto che riesco a trovare.
Iniziamo quindi: ogni volta che si cambia pagina, per un'istante, tutti i pixel che erano bianchi diventano neri e viceversa, questo dura un battito di ciglia quindi non posso fare una foto per mostrarvelo; nonostante la sua breve durata questo flash potrebbe dare fastidio. In realtà sbaglio a definirlo flash poiché non parliamo di uno schermo retroilluminato, in quel caso sì che potrebbe risultare poco piacevole per l'occhio, sul Kindle invece questa istantanea inversione di colori si svolge senza trauma per chi guarda lo schermo. Il cambio pagina in tutto dura circa un secondo, anzi direi meno, ma è difficile cronometrare una durata così breve. Tagliando la testa al toro si può dire che certamente dura meno del tempo che serve per girare una pagina di un libro cartaceo.

I PDF sono il tema caldo, ne ho provati diversi tipi e ho ottenuto un risultato accettabile con tutti. 'Accettabile', però, non è il massimo. Iniziamo dal peggiore, ossia l'introduzione a Husserl Laterza, un abominio di scansione storta e mal'arrangiata in cui ogni pagina del PDF è un immagine A4 orizzontale che contiene DUE pagine in verticale del libro originale.
Ovviamente la visualizzazione portrait (verticale) da un output orrendo



(Foto scattate col cellulare con una luce pessima, usatele solo come un'indicazione di massima)

Allora verrà istintivo tentare in landscape (orizzontale), ma questo non è di particolare aiuto, pur migliorando la situazione ad approdando ad un primo livello di leggibilità.



La soluzione che ho trovato è lo zoom



Dopo aver scelto la percentuale di zoom, che da quanto ho capito non è possibile definire a piacere ma va scelta tra valori predeterminati (150%, 200%, 300% e "Actual size" che è un 1:1 con le dimensioni impostate nel PDF), dicevo, dopo aver scelto la percentuale di zoom se si tiene premuto il tasto shift è possibile selezionare con precisione la parte da ingrandire, in questo modo ponendo il margine destro del rettangolo di selezione precisamente al centro delle due pagine che formano ogni pagina del PDF ho ottenuto una leggibilità più che buona senza compromettere la facilità di cambio pagina poiché premendo una volta il tasto che muove la parte zoomata passo a vedere la seconda delle pagine che occupano la pagina del PDF, dopo aver letto quest'ultima, premendo il tasto di cambio pagina (non confondetevi con quello che muove la parte zoomata), viene caricata la pagina seguente del PDF, ma l'impostazione di zoom e la posizione dello stesso vengono mantenute, quindi troverò la pagina del libro (la terza in questo esempio) già ben centrata e pronta per essere letta. Ovviamente se il senza dio che ha scansionato il libro è stato così infame da cambiare di molto la centratura del libro fisico sullo scanner di pagina in pagina questo sistema non funzionerà e il PDF diventerà davvero arduo da leggere.

Riguardo tutti gli altri PDF che ho provato, dopo essere passato alla modalità landscape, sono riuscito a leggerli senza grossi problemi, anche se nel caso di questo: Platone - Repubblica, la dimensione dei caratteri era comunque piccola. Potete notare, però, come quel PDF sia impaginato in modo insolto e scritto sicuramente più piccolo rispetto alla media dei PDF.
Un mio PDF compilato con LaTex ed assolutamente standard per quanto riguarda dimensioni e stile di impaginazione è leggibile in modo ottimo in modalità landscape.

Gli ebook nel formato proprietario di Amazon sono ovviamente perfetti, ne ho scaricati un paio tramite 3G e sono arrivati istantaneamente.
Sempre riguardo al 3G, in un punto della casa dove so non esserci campo per i cellulari il Kindle sente comunque due tacche su cinque, quindi direi che la ricezione è buona.

Ho provato a copiare un MP3 sul Kindle e funziona, la qualità degli altoparlanti per la riproduzione della musica non è eccelsa, ma serviva scriverlo? Con le cuffie la qualità è quella di un lettore mp3 average.
Non ho ancora provato il text-to-speech.

I menu sono semplici e intuitivi, tranne per quanto riguarda il browser, il text-to-speech e il lettore mp3 poiché queste tre funzionalità sono raggruppate sotto la voce 'Experimental' quando potevano figurare in modo più comodo nel main menu. Evidentemente c'è l'intenzione da parte di Amazon di mettere bene in chiaro che eventuali imperfezioni riguardanti queste funzionalità sono dovuti al loro essere in Beta, questo (immagino) al fine di mantenere un buon nome.

Sempre fedele al modus agendi del trovare difetti in ogni dove devo far notare che i tasti con le lettere sono piuttosto piccoli, chi ha le dita grandi potrebbe premere accidentalmente due tasti insieme. Hanno tentato il possibile utilizzando dei tasti bombati con un buon grip per compensare le ridotte dimensioni, ma non potevano inventarsi lo spazio dove non c'è. In ogni caso io penso di avere mani di dimensioni piuttosto comuni e non rischio di premere più tasti assieme.
Il d-pad (denominato 5-way controller) mi sembra buono, è simile a quello dei cellulari nokia, ma più comodo grazie alla ruvidità dei tasti. Col kindle non mi capita di premere il tasto centrale quando volevo premere "su" come mi capita a volte col cellulare.

Per ora l'unico problema che sto avendo è che sul sito amazon.com, nella pagina Menage your Kindle, non si caricano le varie sezioni tra cui quella per cambiare la nazione in cui mi trovo (per mettere una città USA). Vedo il solito simbolino di caricamente nella pagina che gira all'infinto. Cosa sarà mai?
EDIT: Problema risolto, era colpa del browser (opera). Con firefox va tutto bene.

La scatola contiene: il Kindle, il manuale di istruzioni, il carica batterie che termina da un lato con il mini-usb, dall'altro con un usb normale che volendo si può collegare ad un adattatore incluso [femmina usb-presa americana].

Aggiunta 1
Screen Shot PDF con formule.
Portrait, si vede un po' piccolo.



Landscape è ottimo.



Aggiunta 2
Foto e screenshot di un PDF con grafici e codici in landscape.
Screenshot


Foto

Se dovessi aggiungere qualcosa modificherò questo post.