Chitarra elettrica per imparare

salve, mi sta salendo da diverso tempo una scimmia di imparare a suonare la chitarra elettrica. mi sono fatto un giro su strumentimusicali.net e ho visto che alcune hanno un prezzo a dir poco ridicolo
ad esempio questa, che include un piccolo amplificatore e il convertitore per collegarsi al pc con usb, costa solo 119 euro, è proprio un catorcio o è suonabile?
http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/21_23/products_id/4097/chitarre-elettriche/behringer-usb-guitar-iaxe393-white.html

dopo procederò con le altre domande, intanto ditemi se sarebbero soldi buttati nel cesso
Posso darti un consiglio? Come prima chitarra, prenditi qualsiasi cosa che costi poco, basta abbia tutte le corde e stia insieme

Per due motivi:
1) Non hai ancora idea di "quello che ti piace" nel suonare, tanto vale poi magari spendere di più più avanti
2) E soprattutto, più importante, potresti romperti le balle della chitarra dopo tre settimane. A che pro spendere un fracco per una chitarra che poi diventa un soprammobile?

Io la vedo così
è quello che mi chiedo anche io, infatti è per questo che puntavo ad una che costasse poco ^^
Probabilmente a inizio inizio non ti renderesti neanche conto delle differenza tra quella beringher e una Chitarrona, secondo me dovresti comprarla al volo e iniziare a suonare il piu presto possibile
Te ne rendi conto nel momeno in cui devi riaccordarla ogni 5 minuti...
Prenditi una chitarra economica ma decente, dà anche molte più soddisfazioni e aiuta nell'apprendimento. Mi han detto che le yamaha sono di buona qualità, eviterei, invece, le ibanez ( questo te lo dico per esperienza).
per iniziare va bene anche un pezzo di cartone con le corde.. tanto saresti capace di scordare anche una da 3000€
va bene... fai primi accordi , e se superi i primi mesetti dopo vedi di prenderne una meno ciofeca
il rischio è che diventi un soprammobile... procediamo: è praticamente obbligatorio andare a lezione da qualcuno vero? o conoscete qualche buon libro/corso da fare da autodidatta?
cerca un po' nell'usato, il mondo è pieno di chitarristi e molti di questi smettono prima di imparare

io all'epoca mi accattai un'egregia cort per 50€, ed è una chitarrina che mi da' ancora mille giuoie
all'inizio puoi fare a meno del maestro, anzi meglio che quando ci vai almeno un giro di Do lo sai fare..
comprati in edicola quei metodi x iniziare o in qualche libreria li vendono, piccoli protuari degli accordi in prima posizione, oppure google e ti stampi le pagine..
cmq secondo me mejo inizi con una classica corde in nylon, sono piu rotonde e spesse, quelle dell'elettrica son di metallo piu fine e taglienti, se gia nn hai i calletti auguri
dopo sei mesi di classica passai all'elettrica che avevo gia i callettini e in una settimana mi usci ugualmente il sangue dalle dita uno slide di troppo e mezzo polpastrello volo via



Una cosa che ho imparato, e che ti diranno tutti qua dentro: all'inizio fatti qualche lezione da un buon maestro che usi un metodo serio. Ti favorirà perchè imparerai una "forma mentis" che ti agevolerà anche quando decidessi di continuare da solo.



E che è? Accordi le 0.10 un'ottava sopra?
Io l'elettrica l'ho sempre trovata molto più morbida e "meno traumatica" della classica...
secondo me è consigliabile cominciare con un chitarra classica o acustica. Ci sono delle yamaha economiche che sono molto buone rispetto a quello che costano. Io ho cominciato con una di queste

http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/21_25/products_id/37/chitarre-acustiche-folk/yamaha-f310-natural.html



Non ti conviene invece comprare una chitarra troppo scarsa per due motivi: se continui a suonare e non molli dopo due settimane, ti toccherà comprarne un'altra che sia almeno decente, che non si scordi dopo tre accordi e non faccia suono di cassetta. Se invece smetti, quella scarsissima non riesci a rivenderla, mentre una medio-decente la rivendi abbastanza in fretta e ti rifai del grosso della spesa.

Quanto al maestro per iniziare, ci sono diverse scuole di pensiero. IMVHO, almeno il giro di Do te lo devi imparare da solo, cominciare con un maestro se sei proprio a zero è uno spreco di soldi.


e se dopo un mese vuole continuare e vuole suonare qualcosa di distorto?

gli tocca comprarsi un'elettrica...

secondo me se l'intenzione è suonare l'elettrica conviene prendersi l'elettrica... non ho mai capito il dogma: iniziare=acustica
questa?
alla fine ho preso questa:

squier bullet strat, l'imitazione ufficiale della fender, per 160 eurozzi


a 10 euro in meno ti vendevo una Squier Strat Affinity usata ma tenuta benissimo.

La Bullet è la versione economica di una chitarra economica.
io ho iniziato con una ibanez grg 170dx... 210 euro...
tutt'ora mi da delle soddisfazioni... ho regolato l'action a modo mio e va da dio...
ora l'ho un pochino messa da parte a favore delle mie due piccole jackson
a proposito di action, le prime due corde tendono a friggere, è il caso di alzarle un po' o meglio di no? se premo la prima corda al primo e al ventesimo tasto, al decimo circa sembra toccare il fret ma intervenire sul truss rod mi pare eccessivo
Alza un goccio l'action... premento 1° e 21° dovresti avere circa 1mm di respiro a metà tastiera(al massimo un pelo in meno)