View Full Version : definizione di "o" piccolo
polacco
12th November 2002, 14:22
Sto al primo anno di ingegneria e durante il corso di analisi mat è uscito un fottutissimo argomento: l' "o" piccolo. Qlc sa spiegare e/o definire e/o a cosa serva questo cazzetto in modo un po' + comprensibile di quanto faccia il mio prof. ( un mongoloide ke sa la matematica quanto una capra) e di come sia scritto sul libro..??
Grazie 1k, saro' riconoscente a vita
se qlc è preparato faccia anke qualche esempio
Ciao!
~Oz~
12th November 2002, 14:51
ma in che cazzo di contesto?!? o piccolo? :confused:
cioè puoi definire o piccolo un pò quello che ti pare...cosa fa questo o piccolo? magari lo chiamo diverso...perchè ora non mi viene in mente :confused:
:look:
LiquidSnake
12th November 2002, 17:32
allora io l'o piccolo l'ho incontrato per la prima volta ad analisi uno quandi ho fatto la formula di Taylor precisamente si usa nel resto di Peano, e poi sempre nelle formule di McLaurin.
In pratica l'o piccolo e' un infinitesimo di ordine superiore.
se io ti scrivo o(x^n) vuol dire che sto indicando una funzione che per x--->0 va a zero piu' rapidamente di quanto lo faccia l'argomento dell'o-piccolo ossia x^n
come definizione puoi usare questa che piu' che una definizione e' una proprieta' dell'o piccolo
lim (x--->0) di o(funzione infinitesima)/funzione infinitesima = 0
per esempio
x^2 e' un o piccolo di x nel senso che va piu' rapidamente a zero di x
x e' un o piccolo di x^(1/2) e cosi' via
altri esempi..
nelle formule di McLaurin che vedrai puoi scrivere a seconda dell'approssimazione che ti serve il seno di x come:
per x--->o
sen x= x+o(x)
sen x= x+ o(x^2)
sen x= x-(x^3)/3! + o(x^3)
sen x= x-(x^3)/3! +(x^5)/5! +o(x^5)
e cosi' via..
gli o-piccoli qui prendono il significato di resti, in quando indicano funzioni "trascurabili" rispetto all'approsimazione che si vuole usare.
nel primo caso approssimo al 1°grado, nel secondo al 2°, nel terzo al 3° e cosi' via.
se confronti per esempio la 1° riga che ho scritto con la quarta potrai dire che il termine nella 4°
-(x^3)/3! +(x^5)/5! +o(x^5) e' un o(x) come c'e' scritto nella 1° riga.
esiste anche l'O grande che ha il significato opposto cioe' e' una funzione infinita di ordine superiore,ma e' meno usato.
(1/x^2) e' un O-grande di (1/x) nel senso che per x--> 0 il primo termine va all'infinito piu' velocemente di 1/X
LiquidSnake
12th November 2002, 17:41
Lamerata...avevo fatto 2 post.
~Oz~
12th November 2002, 18:03
AAAAAH!!! o = ordini :asd:
Ordini di infinito/infinitesimo....
Ma parlate matematichese, invece che arabo!! :D
inglo
12th November 2002, 23:07
è giusto o piccolo, ci sono l'o piccolo e l'o grande, e sono degli infinitesimi di ordine superiore e inferiori ma non mi ricordo bene
Rikkardino
13th November 2002, 00:36
liquidsnake :love:
sto in corso con polacco e sta cosa dell' o piccolo era poko kiara :)
polacco
13th November 2002, 01:10
:D
grazie x la spiegazione.. è sicuramente + kiara di quello ke si legge sul libro o si ascolta a lezione. Mi domando xkè i libri nn vengano scritti così.. mah
ora se ho probs, so a ki kiedere ;)
LiquidSnake
13th November 2002, 01:25
Originally posted by polacco
grazie x la spiegazione.. è sicuramente + kiara di quello ke si legge sul libro o si ascolta a lezione. Mi domando xkè i libri nn vengano scritti così.. mah
ora se ho probs, so a ki kiedere ;)
prego...se il tuo libro spiega male sta cosa buttalo perche' quello che viene dopo e' molto piu' complicato dell'o-piccolo...:D
xx.XaRiS
13th November 2002, 22:25
Originally posted by LiquidSnake
prego...se il tuo libro spiega male sta cosa buttalo perche' quello che viene dopo e' molto piu' complicato dell'o-piccolo...:D
Dark_An93L
15th November 2002, 21:55
ahahhahaha anche io faccio il primo anno di ingegneria e mi è spuntato sto "o-piccolo"...... adesso mi leggo un pò le spiegazioni che avete dato.... anche se intuitivamente ho capito cos'è....
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©2000-2010, Jelsoft Enterprises Ltd.