PDA

View Full Version : Armi esercito italiano.

Ph@5
29th May 2002, 11:55
Quali sono le armi da fuoco personali in dotazione all'esercito italiano?? (intendo fucili d'assalto, fucili di precisione, pistole ecc ecc)

marso
29th May 2002, 18:21
esercito italiano (http://www.esercito.difesa.it/armi/equip_menu.htm)

Busko
29th May 2002, 19:44
Sul link che ho postato ci sono.

Busko

Ph@5
29th May 2002, 19:51
ah. eh. si. ho visto il link... mi sembra che si parli solo di armi ad uso militare/poliziesco. riapro

wittmann
29th May 2002, 20:18
Essenzialmente si procede rapidamente con l'acquisizione del Beretta AR70/90 come arma fucile d'assalto standard per fanteria aereonautica VAM,para',marina ecc...superati alcuni probelmi di dentizione iniziali,ad es: si sganciava inavvertitamente il caricatore nei momenti meno opportuni.Resistono alcune aliquote del FAL 7,62.sono state prese alcune deliziose Minimi e resiste ancora la Mg42 (ottima) derivata dai prodotti tedeschi della 2 GM,alcuni reparti scelti hanno preso SPAS15/12 a pompa e fucili da cecchinaggio a titolo sperimentale fra cui Barret,National Accurancy ecc.arma individuale la Beretta M9/FS92 ed alcune M3 con raffica di 3 colpi.

Silver Killer
30th May 2002, 23:18
insomma...
se consideriamo gli altri eserciti...
ma noi siamo poveracci... (e poi mika dobbiamo andare a ammazzare la gente x sfizio...)
e cmq nn peggio di altri...

<Teocrazia>
31st May 2002, 10:48
in italia facciamo le migliori armi del mondo, io ci andrei calmo con certe affermazioni.....

Ph@5
31st May 2002, 13:48
spettacolare il fucile d'assalto :eek:
Che modello ???!?!?!

mic
31st May 2002, 15:13
io ho finto da poco il servizio di leva, c hanno fatto sparare abbastanza con l'ar 70/90 che personalmente pur nn avendo mai usato armi prima mi sembra buono perch leggero e mi pare bello preciso e potente (il caricatore da 30 se lo fumava in pochissimo), poi ho fatto anche un poligono con la minimi che secondo me devastante e molto leggera per la potenza di fuoco che ha anche il rinculo si sente poco.
Cmq sono pareri da ssoluto profano delle armi nn avevo mai sparato e mai sparer per almeno mi sono divertito a fare i poligoni :D

wittmann
31st May 2002, 17:40
Superati alcuni problemi iniziali l'Ar70/90 gode di tutta la affidabilita' e sicurezza derivante dall'essere un prodotto Beretta,la Minimi e' forse la miglior arma da supporto oggi in dotazione alle forze NATO e non,anche se qualcuno rimpiange l'enorme potere della munizione calibro 7,62 dalle caratteristiche balistiche migliori rispetto alla 5,54 standard per le armi occidentali.e' un arma scelta da molti eserciti e combat proven in diverse occasioni.

ita_killabees
22nd March 2005, 20:14
un ottimo sito

www.bunkerafrikano.it

o kualkosa del genere

cmq le armi impiegate sono

M4 in tutte le possibili varianti, (compresa la variante rasoio! cazzo sono troppe da elencarle")

steyr aug

M249 / Minimi

Mg3 / Mg42

L96a1 / AWS / AWS Covered calibro .308 winchestern / 7.62

Ovviamente i nostri Beretta Ar 70/90 e SC e SCP (modelli carabina / para)

M82 .50 cal snip

M2 Browning

Panzerfaust III

M9 ma le forze speciali anke le Mk23soc

Beretta M12 (uno dei migliori 9mm del mondo! mi hanno detto ke quasi senza rinculo!)

MP5 & family

UMP (ankora imparentato con l'MP5)

G3SG, MSG90, PSG90

Spas 15

Credo anke i Benelli M1 e M3 ma non sono sicuro (forse quelle i GIS, nn so...)

Inoltre dalle foto ke ho visto sull'Afghanistan credo ke le forze speciali usino anke gli SR47, praticamente un M4 ke usa i karikatori dell'ak47... nel mio mod sullesercito li ho messi =) troppo una figata!

piu o meno sono queste, poi non sono il ministero della difesa lol
ti ho elencato le armi ke ho trovato da usare nel mio mod...

ita_killabees
22nd March 2005, 20:15
un sito x avere infos sulle armi

world.guns.ru

carino!

Ro[M][M]eL
23rd March 2005, 15:29
non mi pare che nessuno abbia citato per i nuovi fucili di precisione della famiglia beretta che sono in corso di acquisizione:

http://www.berettadefence.com/default_fucili_sniper.htm

ne stanno consegnando pure ai tiratori della polizia francese e svizzera...

Ro[M][M]eL
23rd March 2005, 15:32
ed ecco la futura arma che dovrebbe essere acquisita da numerosi enti governativi sia italiani che stranieri:

La CX4 Storm

http://www.berettausa.com/product/rifles/series_page.cfm?currentseries=18
http://www.cx4storm.it/

quest'arma non figa....di +

o un altro fucile figo della family beretta
http://www.berettausa.com/product/rifles/series_page.cfm?currentseries=27

Ph@5
23rd March 2005, 15:55
il CX4 secondo me una mezza boiata. troppo poco tiro utile. per anche vero che la beretta difficilmente fa aborti...

Jack89
23rd March 2005, 16:17
Stupende!

panzerwer
28th March 2005, 14:04
faccio finta di non aver sentito sull'AR 70/90..... :|

MAGNO[GoG]
1st April 2005, 16:24
mi pare che abbiano detto che e' un buon... fucile.
quindi secondo te non lo e'.
io sapevo che aveva problemi di deformazione del percussore, o qlc del genere, e che molti lo considerano troppo ingombrante.

cippalippa
1st April 2005, 21:35
Il difetto piu' grosso dell'ar70/90 e' che si arroventa la canna con pochissimi colpi .

Ro[M][M]eL
1st April 2005, 21:52
io l'ho provato e a me non sembra una cattiva arma....

forse un pochino pi pesaante di altre armi ma nel complesso non male..

se poi andiamo a guardare il pelo nell'uovo ogni fucile ha qualche difetto...

"Six~Shooter"
1st April 2005, 23:19
.

panzerwer
2nd April 2005, 01:57
si ma il 70/90 una merda.....e non me ne fotte un cazzo se la fatto la beretta.....cmq spero lo cambino

mani4c
5th April 2005, 14:38
Guarda di 5.56 ho provato solo questo ma un bel fucile eh, aveva dei problemini all'inizio ma sono stati risolti e ora v che un'amore.
Per far scaldare la canna devi sparare come un'animale, dato che quando svuotavamo i caricatori a fine poligono io me ne svuotavo due di fila, la canna si scaldava ma in maniera normale all'uso che ne stavo facendo, ne piu e ne meno di quello che avrebbe fatto un colt; E c' anche da dire che sparare come un'assassino un ruolo che sicuramente non quello per il quale stato pensato l'AR.

Per il resto guardatevi quest'articolo, non sono dei cazzoni e per la maggior parte sono ex militari ed appassionati.

recensione (http://bunker.altervista.org/scs.html)

panzerwer
5th April 2005, 17:28
si ma maniac resta il fatto che il suo non successo sul mercato voglia dire qualcosa o no? non mi pare abbia bissato la 92

mani4c
5th April 2005, 18:14
Ma vedi, sull'arma individuale ci sono molte filosofie e spesso si tende a privilegiare le armi di produzione nazionale...
Ben lungi dall'elevarlo come miglior fucile attualmente prodotto, per un'arma valida e se consideriamo che siamo in Italia beh... non serve dire altro :)

D'altronde il nostro un'esercito che st subendo un pesante cambiamento e si trova a pagare una trascuratezza di equipaggiamenti e personale non indifferente.

Ma se devo essere sincero la situazione st migliorando davvero a vista d'occhio, oltre al nono si stanno ergendo come reparto massiccio i battalpar e i suoi "ranger" e anche gli altri reparti stanno migliorando notevolmente l'efficenza con le nuove dotazioni e il personale non pi di leva ma totalmente professionista.
Poco pi di 10 anni f il reparto medio italiano veniva deriso all'estero non dimentichiamolo... Oggi almeno ha assunto una sostanziale dignit con una dotazione di rispetto :)

Ps: Ah penso che queste armi le cambieranno fra mooolto tempo, non per adesso panzer :)

panzerwer
6th April 2005, 00:40
purtroppo lo so cmq guardaci all nuovo veicolo multiruolo iveco che ti dicevo su IRC che dicono sia un bell gingillo.....quello ce l'hanno aquistao anche gli inglesi :o

frarymo
31st May 2005, 18:35
giusto per chiarire ad alcuni le idee. le armi come l'M4 e qualche altra non sono in dotazione a tutti Reparti dell'EI ma solo alle forze speciali o forze per operazioni speciali. il nostro AR 70/90 un'ottima arma anche se pecca nel peso che non in linea con le armi della sua categoria...