PDA

View Full Version : I migliori bassisti

jackie!
4th August 2001, 18:40
Chi sono i migliori bassisti di sempre secondo voi?

(Fate la classifica dei primi 3)

Majestic
4th August 2001, 19:05
1) Jaco Pastorius
2) Les Claypool
3) Victor Wooten

-PuNiSHeR-
4th August 2001, 19:18
me ne vengono in mente 2 per ora

1)Cliff Burton
2)Steve Harris

Angus
4th August 2001, 19:43
Cliff Burton is the Best!

Diableria
4th August 2001, 19:45
Per me Steve Harris, non per la tecnica, ma per tutte le canzoni che ha scritto e per ciò che ha fatto e che fa. Grazie Steve :)

Angus
4th August 2001, 19:53
Ok, ho pensato anche agli altri 2:
Flea
Steve Harris

acct-eliminato.66
5th August 2001, 02:07
Les Claypool, Michael Manring, Geddy Lee, Victor Wooten, Alain Caron

Ashi
5th August 2001, 13:34
1) Cliff Burton
2)Steve Harris
3)Jeff Ament

Majestic
5th August 2001, 14:18
Originally posted by Fuz
Les Claypool, Michael Manring, Geddy Lee, Victor Wooten, Alain Caron

Fuz buongustaio...cmq dov'e' Pastorius non lo vedo!...gente ripigliatevi...migliori bassisti non gente che non e' neanche degna di portare gli strumenti a gente come Les (flea? ma siete di fuori?!?)

cap
5th August 2001, 14:27
Beh, senza dubbio Steve Harris......e i suoi 30 (e oltre) anni di esperienza.........è il primo, e uno dei pochi bassisti che sia mai riuscito a dare grande importanza al basso in un genere "Chitarre All Stars" come l'Heavy Metal!!!
Senza contare, che è tuttora il leader-fondatore carismatico (ed effettivo....:cool: ) degli Iron Maiden!
Steve, sei grande! :love:
( Se fosse andato a fare il calciatore.......mamma mia, cosa ci saremmo persi.....:bua: :o :smoking: )

.....beh, dopo Steve......ci sarei sempre io!!! :eek: :D :D

Bam Bam Bigelow
5th August 2001, 14:45
Danny Panic su tutti...

Go7enKs
5th August 2001, 14:59
Non me ne intendo mo0lto...ma il + grande è Fieldy dei Korn!!!:cool:

Majestic
5th August 2001, 15:56
Originally posted by Go7enKs

Meno male che lo hai detto che non te intendi molto :)
Fieldy in confronti a tutti i sopracitati bassisti e a molti altri anche meno famosi e' un cane...ha gusto e mi piace molto...ma in un topic dove si parla di MIGLIORI BASSISTI mi sembra un po' fuoriluogo chiamarlo in causa...

acct-eliminato.66
5th August 2001, 16:25
Originally posted by Majestic

Fuz buongustaio...cmq dov'e' Pastorius non lo vedo!...gente ripigliatevi...migliori bassisti non gente che non e' neanche degna di portare gli strumenti a gente come Les (flea? ma siete di fuori?!?)
Vero ho dimenticato Pastorius :p

Ragazzi... c'è scritto "migliori bassisti DI SEMPRE"
Non uscitevene fuori con Harris o Cliff (Adoro entrambi, sia chiaro)!!!

Angus
5th August 2001, 17:56

(flea? ma siete di fuori?!?)
So che non è un fenomeno come molti altri, ma quando suona il basso acustico mi piace un totale! :love: De gustibus...

**AciD**
5th August 2001, 18:15
Tony Levin
Claypool
Sheenan

strano che solo Claypool sia stato nominato :p

Majestic
5th August 2001, 18:23
Sara' perche' e' DIO!

Arësius
5th August 2001, 20:00
argh... thread originale direi! :)

beh... Levin, Gundersen, Myung, Mariutti, diGiorgio... i soliti! :p

whitetrash
5th August 2001, 21:36
1) Fat Mike
2) Fat Mike
3) Fat Mike

;) :asd: :D

Besk
5th August 2001, 22:09
1) Joey DiMaio :love:
2) Cliff Burton
3) Steve Harris
4) Steve Di Giorgio

Il FaS
5th August 2001, 22:53
1) John Myung
2) Patitucci
3) Randy Coven
4) Faso
5) Michael Manring
6) Tony Levin
7) Les Claypool

Pastorius non mi gusta...

Talybont
6th August 2001, 00:10
Così su 2 piedi non saprei....

......Tony Levin è un grande innovatore

.....Pastorius.....no comment!!!!!!!!!!!!!

.......molti vedo che citano Steve Harris, in effetti ha posto un'attenzione in campo metal su questo strumento che prima non c'era....

.....a me piace Wetton, Tavolazzi, Pignatelli (goblin), Geddy Lee. ma sono solo ALCUNI tra i miei preferiti.....

Non saprei a livello universale quali sono o sono stati i + importanti.

Forse Pastorius cmq sarebbe tra i nomi più frequenti in questa ricerca....

Go7enKs
6th August 2001, 00:18

Meno male che lo hai detto che non te intendi molto :)
Fieldy in confronti a tutti i sopracitati bassisti e a molti altri anche meno famosi e' un cane...ha gusto e mi piace molto...ma in un topic dove si parla di MIGLIORI BASSISTI mi sembra un po' fuoriluogo chiamarlo in causa...
:(

Fonzie
6th August 2001, 00:20
Ehhh ???
Gente .... ma cazzo ...
Flea , Fieldy , Burton ( sigh .... )
Addirittura Di Maio ...
Naaaaaaaaaaa ....

1) Wooten
2) Patitucci
3) Lee
4) Claypool
5) Levin

Non conosco Pastorius ...
Indicatemi qualcosa ...
Chi è , cosa fa ....

Il FaS
6th August 2001, 11:53
Ascolta i Weather Report...:cool:
Hanno avuto anche Peter Erskine alla batteria...

parabolik
6th August 2001, 12:43
Originally posted by Fonzie
Non conosco Pastorius ...
Indicatemi qualcosa ...
Chi è , cosa fa ....

Cosa fa? praticamente paura...:eek: :eek:
Se ci riesci rimedia America (un live registrato da uno del pubblico in un bar)...8 minuti di assolo acustico e elettrico....BRRRR....
Per la classifica:

Claypool
Pastorius
Wooten
...e anche Myung va...cavoli non stecca mai una nota...ARRRGGGHHH!!!

Fonzie
6th August 2001, 15:09
Ok ...
Ma suvvia gente ... ditemi con chi suona ... se è da solo o con altri .... il genere che suona .... di che nazionalità è ... il numero di scarpe ...
giusto un minimo di cultura mi voglio fare :)

Il FaS
6th August 2001, 15:25
Se vuoi ti dico che ha fatto una delle morti più stupide che potesse fare...Si è fatto pestare da un tipo che non lo riconosceva in un pub da ubriaco, è andato in coma e non si è più svegliato...

Majestic
6th August 2001, 16:10
Ma nei Weather Report suonava Jaco Pastorius no?

m4d_c4p
6th August 2001, 17:24
1 Harris
2 Burton
3 Di Giorgio

parabolik
6th August 2001, 18:26
Originally posted by Fonzie
Ok ...
Ma suvvia gente ... ditemi con chi suona ... se è da solo o con altri .... il genere che suona .... di che nazionalità è ... il numero di scarpe ...
giusto un minimo di cultura mi voglio fare :)

Come ha detto Fas, una delle morti più stupide al mondo...suonava Jazz e Fusion nei Weather Report, ma ha fatto anche moltissime collaborazioni (nel primo disco di Metheny suona lui il basso!!)...nazionalità bo??! non lo ricordo...
Per le scarpe: rivolgiti al calzolaio di fiducia!:D

Fonzie
6th August 2001, 18:34
Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
Ho capito ... è lui ..... Se mi parlate di Pat Metheny , primo album allora comprendo ....
Figa adesso l'ho inquadrato .... Mi chiedevo da tempo chi era ....
Thx ....

X la nazionalità .....
Jaco potrebbe essere un nome spagnolo
Pastorius potrebbe essere un cognome greco ....
Bo ... :D :D :D

jackie!
6th August 2001, 19:24
Originally posted by Go7enKs

Coff...coff...argh!...:argh:

;)

Arësius
6th August 2001, 21:54
azz... Wooten... Fuz mi aveva fatto sentire cose ACIDISSIME... wow! :)

Pastorius lo conosco solo di fama... non vale!

Harris...beh...è KING Harris! :cool:

Lord Razor
8th August 2001, 17:41
Bassisti superiori a tutti sono:
1Pastorius
2Sean Malone
Bassisti coi coglioni e controcoglioni
1Cliff Burton (lode e onore)
2Steve Harris (sto provando ad imparare una sua partitura......)

Fonzie
8th August 2001, 20:20
Ecco che mi sono documentato ... ed ecco che le mie varie riflessioni nonchè ipotesi sulla sua nazionalità vanno a finire giù per il cesso ... greco , spagnolo ....
Pastorius infatti era americano ....
Immigrati del cazzo ...

Arësius
9th August 2001, 10:56
aiuto Malooooone... aaaaaaaaaaaaaaaargh...

la perfezione nelle dita!! :eek:

Lord Razor
9th August 2001, 11:09
Cmq lode e onore al grande....
(ho comprato il wha-wha come lui per fare anesthesia e l'assolo iniziale di for whom the bell tools)c:\windows\desktop\cliff1.jpg
Che grande!!!!!!!!
Guardatelo qui...c:\windows\desktop\cliff1.bmp

Lord Razor
9th August 2001, 11:10
Cmq lode e onore al grande....
(ho comprato il wha-wha come lui per fare anesthesia e l'assolo iniziale di for whom the bell tools)c:\windows\desktop\cliff2.jpg
Che grande!!!!!!!!
Guardatelo qui...c:\windows\desktop\cliff1.bmp

zIOn
9th August 2001, 18:20
Non e' per rompere i maroni a voi metallozzi che ormai vi siete impadroniti di questo forum ma...

forse non vi rendete conto, mentre affermate che i migliori bassisti (al di la' ovviamente della soggettivita' del giudizio) sono gente della risma di S.Harris e C.Burton (i migliori NEL METAL, questo e' indubbio) paragonandoli con chi, su questo strumento favoloso che e' il basso, ha davvero spinto un po' piu' in la' i limiti. Forse voi non sapete che Pastorious e' a tutti gli effetti il progenitore di tutti gli stili bassistici attuali, diciamo che dopo di lui niente nel mondo della musica e' rimasto come prima. Le sue influenze si sentono praticamente ovunque si ascolta musica, e questa e' la caratteristica che lo porta una spanna sopra tutti gli altri, cioe' il fatto di aver saputo imprimere negli altri uno stile che solo lui poteva tirare fuori.

Se poi voi vi esaltate solo a sentire le toniche in sedicesimi a 180 di metronomo, beh...vi state perdendo gran parte di cio' che ci interessante nella musica ;)

SyBorg
12th August 2001, 10:57
Jaco Pastorius Uber Alles
John Patitucci (Chick Corea)
Faso (Elio e le storie tese)
Scott Thunes (Frank Zappa)
Les Claypool (Primus)

acct-eliminato.66
19th August 2001, 08:28
Originally posted by zIOn
Non e' per rompere i maroni a voi metallozzi che ormai vi siete impadroniti di questo forum ma...

forse non vi rendete conto, mentre affermate che i migliori bassisti (al di la' ovviamente della soggettivita' del giudizio) sono gente della risma di S.Harris e C.Burton (i migliori NEL METAL, questo e' indubbio) paragonandoli con chi, su questo strumento favoloso che e' il basso, ha davvero spinto un po' piu' in la' i limiti. Forse voi non sapete che Pastorious e' a tutti gli effetti il progenitore di tutti gli stili bassistici attuali, diciamo che dopo di lui niente nel mondo della musica e' rimasto come prima. Le sue influenze si sentono praticamente ovunque si ascolta musica, e questa e' la caratteristica che lo porta una spanna sopra tutti gli altri, cioe' il fatto di aver saputo imprimere negli altri uno stile che solo lui poteva tirare fuori.

Se poi voi vi esaltate solo a sentire le toniche in sedicesimi a 180 di metronomo, beh...vi state perdendo gran parte di cio' che ci interessante nella musica ;)
Forse tu non hai letto tutto il thread... :rolleyes:

zIOn
19th August 2001, 09:58
forse pensi di sapere troppe cose.

acct-eliminato.66
19th August 2001, 10:56
Sei tu quello che ha dato giudizi sulle persone che hanno postato, non io.

Khorne
19th August 2001, 15:11
FASOOOOOOOOO :D

Arësius
19th August 2001, 17:40
Originally posted by zIOn

forse perché, Mr. Zion, molto spesso questi stessi musicisti li ritroviamo in altri ambiti... chi l'ha detto che chi suona metal non possa fare anche Fusion? o Jazz? o Blues?

Malone, nella fattispecie, non solo suona anche jazz, ma insegna al Berkley teoria della musica.

crea problemi che suoni anche death metal? a me no! :p

stesso si può dire di un Tony Levin... dal pop alla classica, passando per tutti gli strumenti ritmici come Chapman e contrabbassi. solo perché suona metal con Petrucci e soci non vuol dire che non sia valido no? ;)