Tweak Definitivo Per HL2 ...

HALF LIFE 2 & COUNTER STRIKE:SOURCE TWEAK CONFIG

[TWEAK MOUSE USB da 128 a 1000hz]
Esiste un tools (gira sotto Windows) che permette di regolare la campionatura del mouse USB
ho provato a 250 e 500 e devo dire che il mio ifeel-mouse logitech tiene alla grande:
http://www.softpedia.com/get/Tweak/System-Tweak/USB-Mouserate-switcher.shtml

[ABILITAZIONE CONSOLE + ALLOCAZIONE MEMORIA PER HL2 + NO BACKGROUND IMAGE]
Sul vostro desktop, nelle proprietà dell'icona di Hl2 Multy per attivare solo la console
C:\Programmi\Valve\Steam\Steam.exe -applaunch 320 -game "hl2mp -console

se volete allocare + memoria allora
C:\Programmi\Valve\Steam\Steam.exe -applaunch 320 -game "hl2mp -console -heapsize xxxxx (quantità di memoria)
-refresh XXX

dove xxxxx segue la seguente tabella

RAM pc -----> (xxxxx)Heapsize

128Mb -----> -heapsize 64000
256Mb -----> -heapsize 128000
512Mb -----> -heapsize 256000
1Gb -----> -heapsize 512000
2Gb -----> -heapsize 1024000

Quindi se voi avete 512mb di ram la stringa sarà per esempio:
C:\Programmi\Valve\Steam\Steam.exe -applaunch 320 -game "hl2mp -console -heapsize 256000
-refresh XXX

Se poi nel momento del caricamento non volete il background che appesantisce tutto allora:
C:\Programmi\Valve\Steam\Steam.exe -applaunch 320 -game "hl2mp -console -heapsize 256000 +map_background none
-refresh XXX"


[Refresh in Game]
-refresh XXX (da aggiungere incoda o tra le opzioni di steam
dove xxx è la frequenza consigliata da un mnimo di 85Hz a 120Hz per i + fortunati)


[Sequenza lancio di CS:S]

C:\Programmi\Valve\Steam\Steam.exe -applaunch 240 -heapsize 256000 -console
non serve intervenire sul background....

Potete mettere queste voci (-console -heapsize 256000 +map_background none) anche nel direttamente in steam
(proprietà del gioco) ma avendolo direttamente nell'autoexec.cfg è più comodo.


[ABILITAZIONE DELLA CONSOLE]
Una volta messo a posto il link del desktop, adesso andiamo ad abilitare la vecchia console di Hl2 /Cs:s
Basta bindare il tasto "\" direttamente nell'autoexec.cfg

L'Autoexec.cfg(che non esiste e che lo dovete creare voi nella cartella del gioco

Nella cartella C:\Steam\SteamApps\username\half-life 2 deathmatch\hl2mp\cfg\autoexec.cfg

[CS:S]
Dovete mettere l'autoexec.cfg nella cartella \cstrike\cfg\autoexec.cfg


Esempio del mio AUTOEXEC.CFG (sia per hl2-dm che cs:S )
Il tweak ha settato come max frame 40 (Athlon 2600+ e radeon 9800 PRO e 512 RAM)
questo perchè almeno il mio pc riesce a fare questo e non cala + di tanto , quindi ho frame stabili ...







L' ECO "SEZIONE" serve a verificare se ci sono errori di cfg.. la massimo si controlla solo 1 sezione.

[SETTAGGI DIRECTX HL2/CS:S]
mat_dxlevel "70" for DirectX 7.0
mat_dxlevel "80" for DirectX 8.0
mat_dxlevel "81" for DirectX 8.1
mat_dxlevel "90" for DirectX 9.0

Oppure nel link che avete nel desktop o direttamente in steam ) Aggiungere:

"-dxlevel 70" for DirectX 7.0
"-dxlevel 80" for DirectX 8.0
"-dxlevel 81" for DirectX 8.1
"-dxlevel 90" for DirectX 9.0

I questo modo dite al programma che tipo di compatibilità volete usare, questo in termini spicci significa che
Dx di livello + basso faranno usare meno effetti grafici ... quindi con mat_dxlevel 70 il gioco parte con
gli effetti delle directX 7 (7, 8, 9) con guadagno in fps pauroso! senza perdere troppo in qualità grafica.


Spero di aver fatto chiarezza... ci si vede in Game

-=ITA*Banana=-

Fonti:
http://www.tweakguides.com/HL2_1.html
http://gear.ign.com/articles/554/554744p1.html

Lista di comandi della console:
http://www.8ung.at/jacen/hl2cvar.txt



Come aumentare le prestazioni del gioco con le schede Nvidia:
Valve ha scritto il codice di HL2 usando la precisione FP24 dappertutto. E non sempre risulta necessario. Infatti anche in FP16 tutto sembra funzionare a

dovere nella maggioranza dei casi. Tanto che FP16 ed FP24 sono quasi sempre indistinguibili.

Con 3D Analyze è possibile forzare la modalità FP16 indipendentemente dalla chiamata del gioco in esecuzione. Non si notano perdite di qualità, ma solo un

grosso boost delle prestazioni (n.d.t. se uno gioca con le fx in dx8 la differenza di qualità c'è eccome passando in dx9 FP16!).

Dopo aver scaricato e eseguito 3dAnalyze http://www.3dfxzone.it/dir/tools/emutnl.htm

1. Cliccare il tasto Select della casella "EXE (select the application file)" e selezionare il file hl2.exe

2. Cliccare il tasto Select della casella "Dll path (where the hook dll(s) should be placed )" e selezionate una dll qualsiasi nella cartella \half-life

2\bin (serve dolo per individuare il percorso)

3. Cliccare il tasto Select della casella "PRE-RUN EXE (select a pre-running application file)" e selezionate il file Steam.exe

A questo punto selezionate le seguenti opzioni:

- nella sezione Pixel and Vertex Shader: FORCE LOW PRECISION PIXEL SHADER
- nella sezione Remove stuttering: PERFORMANCE MODE
- in basso a sinistra: FORCE HOOK.DLL

Per fare sì che il gioco si avvii in modalità DX9 è possibile forzare il riconoscimento di una scheda ATI come si farebbe cambiando il file dxsupport.cfg.

Con 3dAnalyze basta copiare VendorID e DeviceID della 9800PRO nelle apposite caselle della sezione DIRECTX DEVICE ID'S

Alla fine cliccando il tasto RUN 3dAnalyze dà l'errore
CREATEPROCESS FAILED
Lanciando comunque il file hl2.exe si nota che le prestazioni aumentano drasticamente senza perdita di qualità

Non riesco a giocare offline! Che faccio?:
1) Selezionare l'opzione "Salva password" nella schermata di connessione;
2) NON selezionare l'opzione "Non salvare le informazioni dell'account su questo computer" nella schermata delle impostazioni dell'account Steam
3) Nel caso vi dia il gioco al 100% ma non pronto per giocare off-line è perche steam ancora deve convalidare la cd-key.

Come posso disabilitare i salvataggi automatici?
Devi andare nella cartella SAVEGAME del gioco e cercare i 4 files che iniziano con la parola "autosave", con estensione .sav e .tga
Poi uno ad uno vai sulle proprietà con il tasto destro e spunti la voce "solo lettura".
Fai partire il gioco, e il programma non potrà sovrascrivere ma solo leggere


Ho problemi di swap durante il gioco, come risolvo?:
Provate a settare la qualità delle texture su MEDIUM, giova molto alle schede video con 128Mb di ram e permette di risolvere quasi sempre questo fastidioso problema

Come faccio a togliere l'immagine 3d di sfondo del menu (che rallenta molto l'avvio)?
aprire col blocco note il file valve.rc che trovate in steam\steamapps\nomeaccount\half-life 2\hl2\cfg e sostituire la voce "startupmenu" con "//

startupmenu"

Schiaccio F5 ma non salva gli screenshots!

Basta creare una cartella screenshots in Steam\SteamApps\nome_account\half-life 2\hl2 e poi funzionerà a dovere.

Come posso utilizzare l'audio in inglese con i sottotitoli in italiano?
1 - Prima di tutto impostate steam come inglese dalle opzioni (non preoccupatevi il doppiaggio eng è compleso assieme al pacchetto ita non dovete scaricare nient'altro).

2 - Create un file chiamato autoexec.cfg ed inseritevi all'interno la stringa: cc_lang "italian"
3 - salvatelo e ficcatelo in \Steam\SteamApps\vostra_mail\half-life 2\hl2\cfg
4 - Fate ciao ciao con la manina al penoso doppiaggio in italiano

Grande Banana!! Mo provo!
[OT]Tu ci giochi su linux, vero? Mi puoi dire come ti va?[/OT]
Posso chiedere una cosa o non mi cagate come quando faccio le domande negli altri thread?

A parte gli scherzi, potrei anche provare ma lo chiedo: i comandi -console -heapsize ecc. se li metto su Steam direttamente funzionano? Intendo dalla lista dei giochi cliccando col destro su Half-Life 2: Deathmatch e facendo Proprietà c'è il pulsante "Opzioni d'avvio" e li inserisco lì.. è uguale no?
si è uguale
tutto fatto a parte che l'ultima riga nel mio valve.rc è mp_forcerespawn 0

vado a provare


Hl2 su linux ??
Magari sarebbe il momento in cui frullo via sto cazz de Winzoozzz...

http://www.linux-gamers.net/modules/soapbox/article.php?articleID=6

Stanno a buon punto , ma devo leggere lo sbattimento per farlo andare.
C'è già un modo per giocare a CS: S su linux? Se sì, mi potete spiegare come (anche via messenger: [email protected]
riguardo al rate secondo me è meglio 20000, il resto gg appena ho tempo li provo
il rate alto sovraccarica il server mi pare

gg ^^
be se è come dici te probabilmente il server avrà max_rate 9999 quindi anche se io ho 20000 vado a 9999 e non sovraccarico proprio niente
Ottimo
Lo vedrei bene in standing
x quanto riguarda la heapsize, se sul PC ho 512 MB di Ram e metto "-heapsize 256000" me la sfrutta tutta? Conviene anke se ci sono altri programmini in uso o è meglio mettere di meno in questo caso?
.. quel paramentro da quello che ho letto in giro serve a far allocare la memoria per Hl2... funzia anche su HL1
Ho 2GB di ram (tra l'altro Corsair), però se imposto l'heapsize a 1024 mi da questo errore:



Mentre se imposto a 512 non mi dà alcun problema....
Non capisco propio il xchè....


P.s.: queste impostazioni valgono anche per CSS ?



io ho 1GB di memoria e mi da errore da 301000 in su

Magari stò dicendo una puttanata, ma il fatto che siano due banchetti di memoria c'entra qualcosa ?
Voglio dire; se per esempio avessi avuto un solo banco unico da 2GB (non sò neanche se esiste) magari l'heapsize impostato a 1024 funziona....
Oppure c'entra il fatto che è montata per funzionare in dual channel ?

Le mie sono solo ipotesi di uno come me ke è completamente ignorante in materia di ram...


non credo... sarebe assurdo che il kernel non riesca ad allocare i due banchi di memoria in modo corretto xkè in dual channel oppure xkè sono 2... SAREBBE ASSURDO... ma con windows XP forse è possibile
cl_ragdoll_collide "1"

cosa vuol dire sto parametro?
Se non mi sbaglio serve a fare in modo che i player morti non attraversino gli oggetti. Credo

@Giulio: per CSS cosa devo inserise nella stringa al posto di hl2mp??
C:\Programmi\Valve\Steam\Steam.exe -applaunch 320 -game "hl2mp -console -heapsize 512000 +map_background none"???

Grazie.