[FAQ] Configurare UT2004

UT2004 FAQ Necessarie
Innanzitutto la domanda che si pone chiunque appena entra in possesso di UT2004:

  • Come gioco online ad UT2004 sui servers italiani di NGI?
Semplice! Basta cliccare sul Sito Ufficiale Atari
e precisamente nella Sezione Download di UT2004 ( in basso a sinistra )
e scaricare l'ultima Patch disponibile appunto nella sezione
-->>PATCHES<<--- ( link importante! )


Il resto potrete tranquillamente scaricarlo dal server in quanto la presenza di un redirect specifico dovrebbe permettervi di utilizzare una buona porzione della vostra banda per il download.
Nel caso non voleste scaricare dal server ma direttamente dalla rete, qui di seguito trovate i link per i siti ufficiali di:
Il primo è per proteggere i servers da cheaters e da personalizzazioni esagerate del gioco;
il secondo è un Mod pensato per rendere più gradevole l'esperienza di gioco con UT2004;
entrambi sono linkati per homepage e non per file specifico in quanto sono soggetti a continuo aggiornamento.
Per quanto riguarda le mappe, con una rapida ricerca sul forum o su Google troverete qualsiasi mappa desideriate.



UT2004 FAQ Tecniche
Il sito di riferimento, da me realizzato con i contributi di tutta la community italiana è: UnrealSkills

  1. Ho dei tempi di caricamento lunghissimi come posso fare?
    Bisogna cambiare alcune impostazioni nel file UT2004.ini.
    Le impostazioni sono:
    [ALAudio.ALAudioSubsystem]
    UsePrecache=False
    [D3DDrv.D3DRenderDevice]
    UsePrecaching=False
    Una spiegazione estesa la trovate qui.
  2. Non capisco cosa bisogna fare ad Onslaught
    ONS è una modalità nella quale è importante conquistare una serie di nodi (come vedi sulla mappa in alto) per riuscire a distruggere il core avversario.
    Una spiegazione estesa la trovate qui.
  3. Se uso x=Switchweapon 7 mi carica sia il FlakCannon che il Grenade Launcher, si puo' evitare?
    Sì --> x=getweapon FlakCannon
    i nomi delle armi li trovate nello user.ini --> [XWeapons.FlakCannon]
  4. Voglio bindare due armi sullo stesso tasto, ma non funziona con switchweapon, come faccio?
    Devi usare il comando pipedswitchweapon intervallato dal pipe --> | <--
    Es.:Lightning e Shock sullo stesso tasto?
    x=pipedswitchweapon 4 | pipedswitchweapon 0
  5. Come faccio a costruirmi un mirino?
    Ecco come costruire la texture corrispondente
    Alcuni esempi

    i mirini si mettono come:
    CustomCrossHairTextureName=USkillsCrosshairs.DotC e
    CustomCrossHairTextureName=USkillsCrosshairs.DotC_bold

    Funziona benissimo a patto di non selezionare mai il sottomenu' weapons,
    in tal caso l'.ini si modifica e compare un mirino di default, quindi va rifatto tutto.
    Inoltre Goldrake discute lo stesso argomento in maniera molto dettagliata qui
  6. Che danno fa un proiettile di una determinata arma?
    Mischa risponde con completezza qui
  7. Come faccio ad usare il minigun come lo usavo in ut?
    Puoi sceglierlo nel menù delle armi, oppure basta che cambi questo valore:
    ExchangeFireModes=1
  8. Come cambio con semplicità il gioco da Italiano ad Inglese o altra lingua?
    Nell'UT2004.ini c'è un parametro --> Language=itt
    cambiatelo in Language=int ed avrete il gioco in inglese
    est=spagnolo det=tedesco frt=francese
    dovete avete tutte le librerie però (inglese ed italiano presenti)
  9. Come registro una demo?
    Basta scrivere in console (tasto @ di default per aprirla) --> demorec nomedemo
    oppure impostare un tasto apposito nello User.ini --> x=demorec
    le demo saranno nella cartella ../UT2004/Demos e per vederle basterà scrivere in console --> demoplay nomedemo
    o ancora meglio dal menù Community/Demos
  10. Come si fa a evitare di visualizzare l'arma mentre gioco?
    Settings/player/weapon hand [center][left][right][hidden]
  11. Come si fa a far scomparire il box dell'arma da hud una volta droppata?
    nell'user.ini
    [XInterface.HudCDeathmatch]
    bShowMissingWeaponInfo=False
  12. Come si fa a vedere o meno la scritta dell'arma che impugni?
    nell'user.ini
    [XInterface.HudBase]
    bHideWeaponName=True
  13. Come faccio a non sentire più il rumore dei miei passi?
    Apri il tuo User.ini e cambia sotto [XGame.xPawn] il parametro:
    bPlayOwnFootsteps=False
  14. Voglio vedere tutti con la stessa skin, è possibile?
    Sì e no, puoi vedere solo due skin --> Gorge e Rylisa
    Qui come fare.
  15. Come settare sensitivity differente sugli assi X - Y del mouse, per avere un alto/basso ad una velocità diversa di destra/sinistra?
    Nello User.ini -->
    MouseX=Count bXAxis | Axis aMouseX Speed=2.0
    MouseY=Count bYAxis | Axis aMouseY Speed=2.0
  16. Cosa devo fare se ho le Norton Utilities 2004 ed ho il problema dello "Speed Hack Detected"?
    *~A)(y~* (aXy) accenna una valida soluzione qui
  17. Mi piacerebbe personalizzare i messaggi che visualizzo sullo schermo quando gioco, uccisioni/armi/etcetc come posso fare?
    BlaS fa una splendida descrizione di quello che bisogna fare qui
  18. Come faccio ad impedire al mirino di ingrossarsi quando raccolgo qualcosa?
    Mostro ci spiega come impostarlo da utcomp qui (thx Tuvok)
  19. Come faccio a vedere tutte le skin senza dover finire il gioco?
    Mhaler ci spiega come modificare l'user.ini qui (thx «FuR!On»)
    ossia:

    Apriire il file "user.ini",
    trovare:

    [GUI2K4.UT2k4MainPage]
    TotalUnlockedCharacters=

    Aggiungere:
    [GUI2K4.UT2k4MainPage]
    TotalUnlockedCharacters=Malcolm;ClanLord;Xan
    Salvare

  20. Come evito di dover riscaricare i file presenti in cache ogni 30 giorni?
    Edita il file .../system/ut2004.ini alla voce cachepurgedays, metti un numero alto a piacere (999), invece di 30 di default. (thx UDoKuoio)
  21. Quali sono le combinazioni d'adrenalina e come si attivano?
    Up, Up, Up, Up Faster Movement Speed
    Down, Down, Down, Down Regeneration
    Right, Right, Left, Left Invisibility
    Up, Up, Down, Down Faster Rate of Fire
    Left, Left, Left, Left. Character model shrinks
    Right, Right, Right, Right. Camouflage(thx dididivi)

  22. Dove posso saperne di più riguardo all'Unreal Editor, sul creare mappe, skin ed in generale tutto ciò che riguarda l'editing?
    Per questo argomento puoi rivolgerti qui: in quel forum troverai una community di mapper e modeler che sapranno soddisfare molti quesiti riguardanti questo argomento (thx RennyManJr)
  23. Se il fov di un monitor 4:3 è 90, qual'è quello che mi consente le stesse proporzioni in 16:10?
    [SIZE=1]E' 108, Hasky spiega come calcolarlo qui.
Se vuoi giocare sui server italiani di NGI di UT2004, ti basta cliccare qui per trovare gli indirizzi dei server.

Per quanto riguarda:
UT2003 FAQ Tecniche
basta cliccare qui


io devo capire xkè i miei mirini non me li vuole far funzionare....
Bella Folletto!
a me il dot col bordo nero viene tutto sgranato come se la qualità delle texture fosse scarsa...ma è un file dds, importato senza mipmapping cioè dovrebbe essere ottimo come risoluzione.
Che particolare tralascio?
Si, ho notato anche io che ha qualche difetto di import. La mia teoria è che i mirini in UT2004 siano "scalati" più grandi: prima infatti il dot lo usavo con scaling a 1.0, ora l'ho dovuto alzare a 2.0 se no risulta invisibile.

Penso che sarà necessario che qualcuno (mmm) faccia una versione highres del mirino.
Eventualmente, scalare in negativo si può sempre no?

Quindi... se farò questa texture, userò una immagine piuttosto grande (4 o 5 volte il necessario) e la imposterò sotto-scalata, tipo 0.3 e vediamo come viene
Se non risulta ok, bisogna calcolarla sul 1.0 preciso
Qui trovate un pò di tips (e anche molte lamerate possibili su Torlan) sulla modalità ONS.

GG Fol
Questi dovrebbero essere dei settaggi audio interessanti per capire meglio quello che sta succedendo intorno a te, io non ho notato grandi cambiamenti, ma essendo una demo non ci si può aspettare molto. Che nella full funzionino alla perfezione ?

[ALAudio.ALAudioSubsystem]
UseEAX=False
Use3DSound=False
UseDefaultDriver=True
CompatibilityMode=False
MaxEAXVersion=255
UsePrecache=True
ReverseStereo=False
Channels=32
MusicVolume=0.000000
AmbientVolume=5.000000
SoundVolume=3.000000
VoiceVolume=1.000000
VolumeScaleRec=0.300000
DopplerFactor=0.900000
Rolloff=9.010000
TimeBetweenHWUpdates=15.000000
DisablePitch=False
LowQualitySound=False
UseVoIP=True
UseVAD=False
UseSpatializedVoice=False
SpatializedVoiceRadius=100000.000000
EnhancedDenoiser=False
LocalZOffset=0.000000


[Engine.AmbientSound]
AmbientVolume=0.90
Thx mat: http://www.unrealskills.com/?p=article&id=99

E gli altri, ho dato un occhio a quel forum. Nice, direi. Sicuramente vi è da prender spunto

UXT... eh anf anf
Io ho un dubbio sulla numerazione weapons:
Come weapon 7 mi carica sia il Flak che il Grenade Launcher ( come se fosse piped) alternativamente e cio' mi crea problemi.

[x]=SwitchWeapon 7 ( Flak e Grenade Launcher)

Si puo' evitare?
Beeella domanda... ma mi sa che gli astutoni hanno numerato in quel modo senza via di uscita...

Potrebbe essere un post utile sul forum dei suggerimenti ina...
http://www.ataricommunity.com/forums/forumdisplay.php?forumid=262
KEY=getweapon FlakCannon

così dovrebbe scegliere solo il flak


tutta colpa del fatto ke han messo il mirino ke cambia dimensione al pick-up... quando raccogli qlkosa e si ingrandisce, quella è la sua grandezza naturale (quella ke vedi su ut2003 e aprendo le texture con l'UEd) mentre x tutto il resto del tempo è scalato 0.5

quindi penso ke basti capire come impedire al mirino d "pulsare" e dovrebbe portare tutto allo stile del vekkio ut2003 ( <- visto poi ke questa cosa, come la cornice rossa quando ti colpiscono, mi da alquanto fastidio :\ )
io cmq non sono ancora riuscito a togliere la cornice rossa ...
Borda, il mirino pulsa anche in UT2003, non credo sia quello



Matz, cambiato



KEY=getweapon FlakCannon ...test
mmm... ho provato con e senza TTM... ma il mirino in ut2003 nn "pulsa" quando raccogli
eppure ricordavo il contrario.. mah
non vorrei essere polemico...

ma nel menu come mai c'è scritto ut2003ini?
Io solo su ons ho il mirino microscopico usando quello del ttm, in tdm o dm ce l'ho nella giusta scala... any suggestion?

P.s: sotto la schermata weapon vedo il mirino giusto, quello del ttm, in ons ho un puntino sfigatissimo e tutto storto.
piccola cavolata:

il lancia granate è comodo anche perchè quando si piazzano su un nodo avversario, il nodo non è segnato come "sotto attacco" quindi lo si può sminazzare per bene per poi iniziare la distruzione subito dopo...
insomma per dare meno tempo agli avversari di farti visita


i ragni scoppiano se si tenta di farli salire per pareti troppo ripide...
i ragni colpiscono tutti i veicoli che toccano terra... anche manta e raptor
i ragni se lanciati contro oggetti come il nodo o le torrette esplodono. (anche se le torrette e i nodi sono in mano alla propria squadra): evitate di sprecarli visto il basso numero di munizioni

(non sapevo che i nodi si ricaricassero sparandogli...azz)

la descrizione iniziale fa pena

Scorpion: (sistemate l'italiano )
Veicolo molto piccolo da terra, ha un posto solo, ma, oltre il conducente, riesce a caricare una persona o forse due sopra il tettuccio (come quasi tutti i veicoli). E' dotato di una buona velocità e di due armi:
fuoco primario: (tasto sinistro del topo) Un arma a caricamento che spara un cordone di energia verde orizzontale, a contatto con un qualsiasi oggetto la "corda" tenta di avvinghiarlo per poi esplodere.
Note sull'arma:
- molto potente, spesso usata per distruggere carriarmati (credo un colpo piazzato bene tolga sul 400-500)
- più si carica l'arma prima di spararla e più il cordone sarà ampio (in modo da avere un raggio di hit molto vasto)
- si può sparare il colpo anche verso l'alto

Fuoco secondario: fino a che si tiene azionato il fuoco secondario escono due lame, una ad ogni lato del veicolo, queste lame TRANCIANO gli avversari, a contatto con oggetti solidi si spezzano (e non credo si possano più ricostruire)
note sull'arma: fica


PS: sarebbe meglio fare un discorsetto sui veicoli alleati e nemici, come rubarli, come aggiustarli

PS2: se mi viene in mente altro lo butto qua e voi italianizzate
Goliath:
Come detto ospita due player:

il primo che sale si trova ad essere il guidatore del veicolo e l'utilizzatore del cannone principale.
Col tasto destro del mouse si può zoomare, col sinistro ovviamente si spara. Il danno dell'arma è notevole. Ha anche un buon range di impatto, ma è molto lenta a ricaricarsi.
Prestare molta attenzione all'angolo di tiro, il cannone principale non si riesce ad alzare più di tanto e a volte necessita che il mirino diventi verde per spostarsi verticalmente: un buon consiglio per arrivare in zone più alte è di inclinare il carro su dossi, cunette, salite;
Mitraglietta: è l'arma assegnata al secondo player che sale sul carro, è una piccola mitraglietta che può colpire in tutte le direzioni, (come tutte le armi dei veicoli, ha munizioni infinite... questa cosa andrebbe scritta proprio nell'introduzione ai veicoli). Col tasto primario si spara e col secondario si zooma
NOTE:
Tenere presente che il veicolo è estremamente lento e facile preda di attacchi dall'alto e di mezzi veloci

Introduzione ai veicoli: (cose da scrivere all'inizio della sezione sui veicoli:
- I veicolo possono essere sfruttati per caricare più player, basta ATTENDERLI e farli salire sulla carrozzeria (unico per ora è il raptor che è abbastanza difficoltoso da cavalcare)
- Tutti i veicoli hanno munizioni infinite
- Tutti i veicoli sono dotati di un solo tipo di energia, terminata la quale esplodono portando alla morte i conducenti
- Per utilizzare un veicolo basta avvicinarsi e premere il tasto use (di default "u" o "invio")
- Si possono utilizzare tutti i veicoli, tranne:
....* i veicoli distrutti
....* i veicoli degli avversari (hanno un divieto di accesso come icona posta sopra) non ancora utilizzati: appena un avversario utilizza e poi abbandona un veicolo, lo si può "fregare" e utilizzare a proprio piacimento.
- I veicoli si danneggiano, per ripararli usare il secondario del link
- I veicoli degli avversari si possono aggiustare solo dopo averli rubati (a volte è comodo rubare un veicolo quasi distrutto, portarsi in una zona sicura, scendere e a quel punto aggiustarlo, visto che il veicolo è diventato proprietà della propria squadra)
- molto spesso è utile distruggere i veicoli avversari ancor prima che vengano utilizzati, in modo da evitare futuri problemi
il Raptor credo che sia proprio impossibile da cavalcare in quanto come tenti di salirci sopra vieni automaticamente fatto saltare leggermente verso l alto, quanto basta per farti cadere